→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Raffaele Paolucci è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 583

Brano: [...]a.

Tra le loro gesta più note si ricordano il siluramento della corazzata austriaca « S. Stefano » nella baia di Buccari, avvenuto il 10.2.1918 durante un’azione comandata dal tenente di vascello Luigi Rizzo e passato alla storia come « la beffa di

Buccari »; nonché l’affondamento nel porto di Pola, nella notte dell’1.11.1918, della « Viribus Unitis » e del piroscafo « Wien », in un’azione condotta da Raffaele Rossetti e dal tenente medico Raffaele Paolucci. (Rossetti, decorato di medaglia d’oro e schieratosi coi repubblicani, si distinguerà anche neH’immediato dopoguerra per il suo tenace e coraggioso antifascismo: ripetutamente aggredito dalle camicie nere e perseguitato dal regime, sarà infine costretto a emigrare in Francia. Vivrà a Parigi lavorando come tipografo e parteciperà nei primi anni alla Concentrazione antifascista e al movimento di « Giustizia e Libertà »).

Tra il 1926 e il 1943 unità di M.A.S. svolsero servizi costieri intorno alle isole dove si trovavano i confinati politici (Lipari, Ponza, Ventotene ecc.) per impedire eventu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 658

Brano: [...]minare disorientamento fra le varie etnìe, indebolendo la compattezza del movimento rivoluzionario e riuscendo, infine, a paralizzarlo.

Affondamento della «Viribus Unitis»

La borghesia italiana, quantunque si fosse schierata insieme a quella croata contro i lavoratori, approfittò del momento favorevole per tramare ai danni dell'occasionale alleato e ispirò il sabotaggio, compiuto nello stesso giorno dai tenenti Giovanni Raffaele Rossetti e Raffaele Paolucci, che portò al l'affondamento della « Viribus Unitis », nel quale persero la vita 300 marinai deH’equipaggio.

Gli affondatori, decorati con Medaglia d'oro dal governo italiano, compirono quindi un’azione tutt’altro che eroica, tanto che in seguito dovettero scusarsi col dire: « Non ci era noto che la Marina austriaca fosse passata in mani jugoslave, altrimenti non avremmo arrecato danni a un "Alleato" ».

In effetti, come scrìverà Hans Sokol in Guerra navale dell’AustriaUngheria 19141918 (opera pubblicata in Italia nel 1934). l’affondamento della nave ammiraglia austriaca, passata in mano[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 268

Brano: [...]o si sposarono. Dopo I'8.9.1943 prese parte attiva alla Guerra di liberazione, collaborando con le formazioni garibaldine operanti nel Biellese occidentale e nella zona detta della Serra.

A.To.

Rossetti, Giovanni Raffaele

N. a Genova il 12.7.1881, m. a Milano il 24.12.1951; ufficiale del Genio navale.

Tenente della Marina, combattè nella Prima guerra mondiale e fu decorato di medaglia d’oro al valor militare per essere penetrato, con Raffaele Paolucci, nel porto di Pola (v.) I’1.11.1918 e avervi affondato, servendosi di una torpedine semovente da lui stesso studiata, la corazzata Viribus Unitis, nave ammiraglia della flotta austriaca.

Iscritto al Partito repubblicano (v.), neH'immediato dopoguerra si schierò contro il fascismo, subendo aggressioni e persecuzioni che lo costrinsero nel 1926 a espatriare. Fu tra i dirigenti del fuoruscitismo in Francia e, nel 1929, tra i fondatori del movimento di “Giustizia e Libertà” (v.), ma se ne staccò alla fine del 1930 (unitamente al compagno di partito Cipriano Facchinetti) per rientrare, con l'in[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Raffaele Paolucci, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Viribus Unitis <---italiani <---antifascista <---fascista <---italiana <---socialista <---A.N.P.I. <---C.V.L. <---Cipriano Facchinetti <---Consiglio del Popolo <---D'Annunzio <---Decima M <---Decima M A S <---Diritto <---Ezio Giusti <---Giovanni Raffaele Rossetti <---Giuseppe Ritossa <---Graziano Marino <---Hans Sokol <---Il nome <---In carcere <---Italiano Giagnoni <---La Voce <---La guerra <---M.A.S. <---Maglio di Sopra <---Memento Audere Semper <---N.C.M. <---Nicolò Martin <---Nino Nannetti <---P.C.I. <---P.R.I. <---Partito comunista <---Piano Marshall <---Pietro Aureli <---Premio Marzotto <---Scalier Lovro <---Serbi-Croati-Sloveni <---Sokol in Guerra <---Spagna Rossi <---Storia <---Valerio Borghese <---Vittorio Emanuele <---Vivrà a Parigi <---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---d'Aosta <---dell'Agno <---fascismo <---fasciste <---fascisti <---fuoruscitismo <---irredentismo <---istriana <---istriano <---italiane <---italiano <---liste <---mecenatismo <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Adriatico <---paternalismo <---reggiano <---socialiste <---socialisti