→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Radda in Chianti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 252

Brano: Fabbri, Gino

cine colline del Chianti, entrò con il suo gruppo nella Brigata Garibaldi « Sihigaglia ». Tra le azioni cui partecipò, va ricordato l’attacco contro la caserma della Guardia nazionale repubblicana di Radda in Chianti, durante il quale sgominò con tre * compagni il presidio e fece un cospicuo bottino di armi e munizioni. Nei giorni che precedettero il congiungimento con le truppe alleate curò personalmente lo sminamento di un vasto territorio. Caduto in mano ai nazifascisti, fu sottoposto a barbare sevizie e mutilazioni, che sopportò con ammirevole stoicismo, prima di essere ucciso.

F. Le.

Fabbri, Paolo

Palita. Medaglia doro al valor militare alla memoria. N. a Conselice (Ravenna) il 27.8.1889, caduto nell’Appennino Toscoemiliano il 14.2. 1945; contadino.

Dopo aver preso parte alla prima guerra[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 438

Brano: [...] » un’unità pronta a combattere.

Nel periodo di addestramento, concluso a novembre, vennero fatti rientrare gli uomini che erano stati inviati ai lavori agricoli nel .Foggiano; si riordinarono i reparti e si avviò un’intensa fase di addestramento col nuovo materiale bellico e secondo la tecnica militare degli Alleati. Ebbero inizio esercitazioni combinate e, alla fine di novembre, il Gruppo fu trasferito da San Giorgio del Sannio alla zona di Radda in Chianti (Siena).

Nella fase di trasferimento, la colonna motorizzata « Roma », composta di rappresentanze dei vari reparti del Gruppo, attraversò la Capitale tra la viva simpatia della popolazione. In gennaio il « Friuli » fu inviato al fronte, tra Bertinoro e Forlì, a sostituire la 5a Divisione polacca « Kresowa ».

Sul fronte di Brisighella

II 9.1.1945 il «Friuli» si schierò nel settore di Brisighella, disimpegriancfò, oltre ai polacchi, la Brigata partigiana « Maiella » (v. Brisighella, Battaglia di). Dopo aver operato agli órdini del V Corpo britan

nico, il 12 febbraio il Gruppo passò [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 306

Brano: [...]attaglioni di alpini e

I battaglione di bersaglieri). Comandante del Gruppo venne nominato il generale Umberto Utili che già aveva diretto il Corpo italiano di liberazione. Impegnato nella organizzazione delle proprie unità, il « Legnano » potè iniziare l’addestramento vero e proprio solo a metà ottobre. Successivamente subì diversi spostamenti: nel dicembre 1944 operò tra Bracciano, Manziana e Oriolo Romano; a fine gennaio 1945 nella zona di Radda in ChiantiCastelnuovo BerardengaCastellina in ChiantiTavernelle, alle dipendenze deH’VIII Armata britannica. Infine il 13.2.1945 il Gruppo passò agli ordini della V Armata americana, per concludere l’addestramento e portarsi in linea.

II 15.3.1945 il « Legnano » si trasferì nella zona di raccolta e iniziò

i movimenti verso il fronte dell’AI

to Idice, sull’Appennino a sud di Bologna. Giunse in linea tra il 18 e il 23 marzo, dando il cambio a due reggimenti della 91a Divisione americana, e si trovò schierato tra altri reparti americani e la 10* Divisione indiana.

Sul fronte dell’Alto Idice

[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Radda in Chianti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---italiano <---Alfa Romeo <---Angelo Conca <---Arturo Scattini <---Bartolomeo Pedrotti <---Bombiana di Gaggio <---Bosche di Sotto <---C.I.L. <---C.L.N. <---Casa Derchia <---Castel San Vincenzo <---Chianti-Castelnuovo <---Chianti-Tavernelle <---Chieti-Scalo <---Colle Martino <---Commissione Trasporti <---Eugenio Curiel <---Francesco Fausto Nitti <---G.A.P. <---Giulio Casiraghi <---Gualdo di Sopra <---Idice-Quaderna <---Idice-Zena <---La notte <---La sera <---Luigi Grassi <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito Comunista Italiano <---Pietro Vergani <---San Giorgio <---San Giorgio del Sannio <---San Vincenzo <---Santa Maria <---Santa Maria Nuova <---Sesto San Giovanni <---Stefano-Teghime-San <---Teghime-Bastia-Casamozza <---Villa Margherita <---antifascista <---emiliano <---fascismo <---indiana <---italiane <---liste <---nazifascisti <---paracadutisti <---socialista <---stoicismo <---ziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL