→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Rachele Farina è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 211

Brano: [...]a Guerra di liberazione le è stato riconosciuto il grado di tenente. Nel dopoguerra fu eletta consigliere comunale a Domodossola, come indipendente nella lista del P.C.I..

Ha scritto le proprie memorie di guerriglia in Ragazza partigiana (Novara, 1969), opera ristampata da La Nuova Italia a Firenze nel 1975 e tradotta in Francia (La partisanne Elsa, Gauthiers, Denoel, 1974). Bibliografia: La Resistenza taciuta, a cura di Anna Maria Bruzzone e Rachele Farina, La Pietra, Milano. 1976.

Olivelli, Teresio

Medaglia d’oro della Resistenza. H. a Bellagio (Como) il 7.1.1916, m. a Hersbruck (Germania) il 12.1.1945; laureato in legge.

Studiò a Mortara e a Vigevano, poi a Pavia al collegio Ghislieri (di cui diverrà, nel 1943, rettore: il più giovane tra i rettori di quella prestigiosa istituzione universitaria), rivelando fin dalle prime manifestazioni dei suoi interessi culturali una spiccata intelligenza critica e un grande rigore intellettuale e morale Di famiglia cattolica, egli stesso credente e praticante, fu prima d; ogni altra cosa un figli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 557

Brano: [...] nell’agosto 1945, lavorò presso la redazione de TUnità” fino al 1957, anno in cui decise di staccarsi dall’apparato e di non rinnovare la tessera, non accettando il nuovo clima di rapporti interni e la politica del partito.

Ha lasciato un libro autobiografico nel quale particolarmente interessante è il racconto delle condizioni di vita dell’emigrazione italiana durante gli anni delle “purghe” staliniane (F.F. Un nocciolo di verità, a cura di Rachele Farina, La Pietra, 1978).

Ferretto, Erminio e Giorgio

Erminio Ferretto, n. a Mestre il 12. 12.1915, m. a Bonisiolo (Treviso) il 6.11.1944; manovale.

Espatriato clandestinamente il 27.7.

1937 per accorrere in difesa della repubblica spagnola, nelle fila della

XII Brigata Internazionale combattè in Aragona, sull’Ebro e nell’Estremadura. Internato successivamente in Francia, fu consegnato alla polizia italiana che, il 2.6.1941, lo confinò a Ventotene.

Riacquistata la libertà dopo la caduta del fascismo, nel settembre

1943 fu tra i più attivi organizzatori della lotta partigiana nel[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Rachele Farina, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---La Pietra <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---fascisti <---Anagrafe del Comune <---Anna Maria Bruzzone <---Bibliografia <---C.L.N.A.I. <---Casa della Cultura <---Cel-Iina <---Comando a Bonisiolo <---Consulta nazionale <---Diritto <---Erminio Ferretto <---F.F. <---Franco Abrami <---Giulio Lavari <---Italia a Firenze <---La Nuova Italia <---La formazione <---Nuova Italia <---Nuova Mercurio <---P.C.I. <---P.S.I. <---Studiò a Mortara <---Val Cel <---Volante Elsinki <---artigiano <---azionista <---concertista <---fascismo <---italiana <---lista <---musicista <---nazifascisti <---reggiana <---socialista <---staliniane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL