→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Suggerimento: provare anche R.O.M.A.Il segmento testuale ROMA è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 765Entità Multimediali, di cui in selezione 34 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da [Breve storia della musica italiana (vol. I) : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del professor Cesare Valabrega], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...]a 8 voci in 2 parti: Il parte (rev. Tosato) (da « Concerti di Andrea e di G. Gabrieli organisti della Serenissima Signoria di Venezia continenti musica di chiesa, madrigali e altro per voci e strumenti musicali a 6.7.8.10.12. et 16. Libro Primo et Secóndo, Venetia, appr. Gordano, 1587 »)

LA MONODIA PROFANA (SEC. XVIXVII)

6. Giulio Cocdini (15501618): « Dolcissima sospiro » Aria (rev. Giombini) (da « Le nuove musiche » di G. Coccini, detto Romano, in Firenze, appr. Morescotti, 1602 »)

L'ORATORIO MUSICALE DI GIACOMO CARISSIMI (SEC. XVII)

7. Giocomo Corissimi (1605*1674): Brano do « Telle Sponse », Oratorio per 2 voci e strumenti (rev. Bionchi)

LATO 1 OLI ESECUTORI

1.2 CORO GRIGORIANO ROMANO DIL PONTIFICIO ISTITUTO DI MUSICA SACRA, direttore Podre Raffoele Baratta, O. S. B.

3. SESTETTO ITALIANO « LUCA MARINZIO »

4. BIRNARDO MANCINI I MINO VINCI, tenori

5. CORO DELL'ACCADIMIA FILARMONICA ROMANA, direttore Marcello Giombini

6. GRUPPO MADRIGALISTICO FEMMINILE BOLOGNESE « G. B. MARTINI », direttore Adone Zecchi

7. ROLF RAPP, liutista

8. LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI, orgonista (Organo della Basilica di S. Martino Maggiore di Bologna, costruito nel 1556)

9. SONIA CUTOPULO, soprano, COMPLESSO DI VIOLE ANTICHE E VOCI « I MENESTRELLI »

10. COMPLESSO DI VIOLE ANTICHE « I MENESTRELLI »

LATO 2 GLI ISICUTORI

1 CORO DII CANTORI ROMANI, direttore D. Bartolucci, dir. Perpetuo dello Coppella Sistino.

2.5. CORO POLIFONICO ROMANO, direttore G. Tosoto 3.4 SESTETTO ITALIANO «[...]

[...]direttore Marcello Giombini

6. GRUPPO MADRIGALISTICO FEMMINILE BOLOGNESE « G. B. MARTINI », direttore Adone Zecchi

7. ROLF RAPP, liutista

8. LUIGI FERDINANDO TAGLIAVINI, orgonista (Organo della Basilica di S. Martino Maggiore di Bologna, costruito nel 1556)

9. SONIA CUTOPULO, soprano, COMPLESSO DI VIOLE ANTICHE E VOCI « I MENESTRELLI »

10. COMPLESSO DI VIOLE ANTICHE « I MENESTRELLI »

LATO 2 GLI ISICUTORI

1 CORO DII CANTORI ROMANI, direttore D. Bartolucci, dir. Perpetuo dello Coppella Sistino.

2.5. CORO POLIFONICO ROMANO, direttore G. Tosoto 3.4 SESTETTO ITALIANO « LUCA MARINZIO »

6. MINO VINCI, tenore; OMIRO DI MARZO, liuto

7. ANGELICA TUCCARI, soprano; NISTORI CATALANI, baritono Strumentisti del Centro dell'Orotorio Musicale del SS. Crocifisso in Roma, diretto do Lino Bianchi: cembalo, Morio Caporaloni; organo. Giovonni Zammerini; bassetto, Poolo Leonori

Questa i ««a nfWruUM ad Alta Fedeltà Ortofonica, realizzata per grammofoni 'di oggi e di domani. Sul Vootro attuale apparecchio Vi offre una riproducili» qualitativamente perfetta ; iu un apparecchio stereofonico il risultato sarà ancor più fedele e brillante. Potete acquistare questo dieco sorm timore che rimiti tecnicamente superato in futuro.

OFF. GRAF. A MARENDINO ROMA

RCA ITALIANA SPA ROMA VIA TlBURTINA KM 18

[...], Morio Caporaloni; organo. Giovonni Zammerini; bassetto, Poolo Leonori

Questa i ««a nfWruUM ad Alta Fedeltà Ortofonica, realizzata per grammofoni 'di oggi e di domani. Sul Vootro attuale apparecchio Vi offre una riproducili» qualitativamente perfetta ; iu un apparecchio stereofonico il risultato sarà ancor più fedele e brillante. Potete acquistare questo dieco sorm timore che rimiti tecnicamente superato in futuro.

OFF. GRAF. A MARENDINO ROMA

RCA ITALIANA SPA ROMA VIA TlBURTINA KM 18



da [Breve storia della musica italiana volume II : Estratto dal volume II della Storia della Musica Italiana / a cura del prof Cesare Valabrega], p. 4Copertina (Disco vinile

Brano: [...]USICHE

LATO 2 LE MUSICHE

IL MELODRAMMA FIORENTINO

1. Jacopo Peri t'Eu ridice: « Nel puro ardor » (trascr. Eitner)

li DRAMMA MUSICALE

2. Claudio Monteverdi L'Incoronazione di Poppea: « Adagiati Poppea » (trascr. Malipiero)

3. Claudio Monteverdi Il ritorno di Ulisse in patria: « Giove nel suo tuonar » (trascr. Malipiero)

L'OPERA VENEZIANA

4. Francesco Cavalli Ercole amante: « Dormi, dormi » (trascr. Concina)

L'OPERA ROMANA

5. Stefano Landi La morte di Orfeo: « Beva, beva sereno l'onda ■ (trascr. Capponi)

6. Virgilio Mazzocchi S. Bonifatio: « Agli scherzi, ai diletti » (trascr. Capponi)

LA COMMEOIA MUSICALE

7. Antonio M. Abbatini e Marco Marazzoli Dal Male il Bene: « Ecco il giorno sereno > (trascr. Capponi)

L'OPERA DI A. STRADELLA

8. Alessandro Stradella La forza d'amor paterno: « Catene d'amore » (trascr. GentiN)

LA CANTATA

9. Bernardo Pasquini Erminia sulle sponde del Giordano: « Verdi tronchi, annose piante » (trascr. Capponi)

LA POLIFONIA SACRA

1. Orazio Benevoli « Laud[...]

[...]e e capricci sul canto dei galli e delle galline (trascr. Tagliapietra)

IL VIOLINO

5. Maurizio Cazzati Sonata (trascr. Apel)

LA MUSICA POUSTRUMENTALE

6. Alessandro Stradella Dalla Sonata per archi, tromba e cembalo Aria (trascr. Gentili)

7. Arcangelo Corelli Dal Concerto grosso n. 11 in si bem. magg., op. 6 Vivace

LATO 2 GLI ESECUTORI

LATO I GLI ESECUTORI

Soli, coro e Gruppo strumentale del « COMPLESSO BAROCCO » di Roma diretto da Piero Cavalli

1. PIERO BESMA, tenore

2. GIUSEPPINA SALVI, mezzosoprano

3. GIACOMO CARMI, baritono

4. CORO DEL COMPLESSO BAROCCO DI ROMA

5. PIERO CAVALLI, basso

6. ALBERTA VALENTINI MARTA PENDER, soprani

7. SONIA CUTOPULO LILIANA ROSSI LIA MASTROPIERRO, soprani CARLO TOSTI, contralto; GUIDO BALDI, tenore; PIERO CAVALLI, basso

8. SONIA CUTOPULO, soprano

9. ELISEA BERTOCCHI, soprano

OFF GRAF. A MARENDINO ROMA

1. CORO VALLICELLIANO diretto da Antonio Sartori

2. FLAVIO BENEDETTI MICHELANGELI, organista

3. ALIRIO DIAZ, clavicembalista

4 RUGGERO GERLIN, clavicembalo

5. ANNA MARIA COTOGNI, violinista MARIOLINA DE ROBERTIS, clavicembalista

6. LEONARDO NICOSIA, trombista e SOCIETÀ' CORELLI

7. SOCIETÀ’ CORELLI

Questo è uno regislrozione od Allo Fedeltà Orlofonico, reolizzolo per grammofoni di oggi e di domani. Sul Vostro attuale apparecchio Vi offre une riproduzione quolitotivemente perfetto, su un apparecchio stereofonico il risultato sarà oncor più fedele e brillante. Potete acqu[...]

[...]LEONARDO NICOSIA, trombista e SOCIETÀ' CORELLI

7. SOCIETÀ’ CORELLI

Questo è uno regislrozione od Allo Fedeltà Orlofonico, reolizzolo per grammofoni di oggi e di domani. Sul Vostro attuale apparecchio Vi offre une riproduzione quolitotivemente perfetto, su un apparecchio stereofonico il risultato sarà oncor più fedele e brillante. Potete acquistare questo disco senza timore che risulti tecnicamente superato in futuro.

RCA ITALIANA S.P.A ROMA VIA TIBURTINA KM. 18



da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 50Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: [...]nnumerevoli e smisurati sacrifici di cui è intessuta la lotta di liberazione.

Nella Resistenza vi è una grande fioritura di canzoni che incitano alla lotta o descrivono la vita dei combattenti. I canti non sono del tutto nuovi, ma si collegano a quelli del passato. Spesso si possono riconoscere, nella scelta delle parole e della musica, le esperienze vissute nei periodi storici precedenti dalla popolazione delle varie regioni: per esempio, in Romagna, terra di lotte sociali, si prende per modello di un canto partigiano la Carmagnola, che fu la canzone della rivoluzione francese.

In Piemonte, terra di tradizioni militari, la canzone della Idiv. alpina GL riassume i sacrifici dei combattenti di due guerre, concludendo col grido del nuovo combattente partigiano.

Essa infatti era in origine: Sul ponte di Bassano bandiera nera (guerra '15/'18); poi divenne: Sul ponte di Perati bandiera nera, avendo gli alpini in Grecia cambiate le parole, nella II guerra. Adesso si canta:

Lassù sulle montagne bandiera

[nera

È morto un partig[...]

[...]Combatte il partigiano la sua battaglia

Tedeschi e fascisti fuori d’Italia Tedeschi e fascisti fuori d'Italia Gridiamo a tutta forza « Pietà l'è [morta ».

OLTRE 500 PRETI MUOIONO NELLA RESISTENZA} FRA I MOLTI PARROCI CHE ; A CONTATTO CON LA PARTE PIÙ POVERA DELLA POPOLAZIONE, PARTECIPANO ALLA SUA SOFFERENZA E ALLA SUA LOTTA NELLA FOTO*.

UN PRETE PARTIGIANO

PRETI DECORATI DI MEDAGLIA D’ORO : D.&OR6HI DI REGGIO ù. &. MORO Si NI DI ROMA , DG.&ERNARDI DI BOVES, D.E. MONARI PI MODENA J D.C.FORNASINI DI BOLOGNA , D.A

mmm friulano, da. costa ; lucchese

Martiri

.DELIA r£R0(

| NfìZIPASCISI

V

ti.*. V *.! %

LE FOSSE ARDE ATI NE : IL MASSACRO D! 335 DETENUTI POLITICI NELLE CAVE DELLA ROMANA VIA ARDEATINA ,

IN SEGUITO A UN ATTENTATO SUBITO PAI TEDESCHILA RESISTENZA ROMANA VIENE PRIVATA DEI SUOI UOMINI MIGLIORI

I FRATELLI CERVI : 1 SETTE DELLA LEGGENDARIA FAMIGLIA EMILIANA ARRESTATI COL VECCHIO PADRE E FUCILATI PERL’ATTWITA' ANTIFASCISTA.

IL BATTAGLIONE TEDESCO SS DI REDER SEGNA DI ORRORE IL SUO CAMM/NO DALLA TOSCANA ALL EMILIA, FINO AL CULMINE DJ MARZA&OTTO t DOME SONO TRUCIDATI TUTTI Gli ABITANTI, FRA CUI 200 BAMBINI



da 71-Felice Romani, musica di Gaetano Donizetti, L'elisir d'amore, p. 31

Brano: L’ELISIR D’AMORE

MELODRAMMA IN DUE ATTI

D i

FELICE ROMANI

MUSICA DI

GAETANO DONIZETTI

Proprietà degli Editori. — Deposto a norma dei trattati internazionali. Tutti i diritti di esecuzione, rappresentazione, riproduzione, traduzione e trascrizione sono riservati.

Prezzo netto: Cent. 25

G. RICORDI & C.

EDITORISTAMPATORI

MILANO ROMA NAPOLI PALERMO PARIGI LONDRA LIPSIA

BOOSEY & CO. F. STEFANI

NEWYO KK BUENOSAIRES

(PIUNTED IN ITAL Y)



da [I giorni della Resistenza / Noemi Vicini Marri (testo di) ; Lucio Lombardo Radice (Guida alla lettura) ; prefazione di Ferruccio Parri], p. 48Corpo dell'opera [numerazione b(non originale)] (Monografia/libro

Brano: [...]Con effetto immediato è proibito alla popolazione civile maschile della Provincia di Modena sino all'età di anni 55 di indossare il mantello comunemente usato nei paesi,,.

Chi sarà incontrato da domani con un tale mantello uerrà arrestato come sospetto ribelle.

IL PODESTÀ’

« HAJUOTTI

I NAZIFASCISTI ESASPERATI INFIERISCONO SUI PARTIGIANI CATTURATI.

A MODENA VENGONO CONDOTTI E TORTURATI NELL’EDIFICIO DELL'ACCADEMIA MILITARE (FOT^j A ROMA , IN VIA TAS50 ’

A FIRENZE NELLA FAMIGERATA VILLA TRISTE ;

A MILANO SI CONTANO 12"POLIZIE SPECIALI,, FRA CUI LE SQUADRE DI KOCH, FASCISTA GIÀ NOTO A ROMA PER LA SUA FEROCIA _



da 68-Riccardo Wagner, I maestri cantori, p. 1

Brano: DI NORIMBERGA

OPERA IN TRE ATTI

PAROLE E MUSICA DI

RICCARDO WAGNER

Versione ritmica dal tedesco di A. ZANARDINI

Tutti i diritti della presente edizione sono riservati

G. RICORDI & C.

MILANO

ROMA NAPOLI PALERMO LEIPZIG BUENOS AIRES S. PAULO PARIS: Soc. Anon. des ÉDITIONS RICORDI LONDON: G. RICORDI & Co., (London) Ltd. NEW YORK: G. RICORDI & Co., Inc.



da 67-F. M. Piave, musica di Giuseppe Verdi, Simon Boccanegra, p. 1

Brano: MELODRAMMA IN UN PROLOGO E TRE ATTI

DI

F. M. PIAVE

MUSICA DI

GIUSEPPE VERDI

Proprietà degli Editori. — Deposto a norma dei trattati internazionali Tutti i diritti di esecuzione, rappresentazione, riproduzione, traduzione e trascrizione .sono riservati.

G. RICORDI & C.

MILANO

ROMA NAPOLI PALERMO LEIPZIG BUENOS AIRES S. PAULO PARIS: Soc. Anon. des ÈDITIONS RICORDI LONDON : G. RICORDI & Co., (London) Ltd. NEW YORK G. RICORI). & Co., Inc.



da 66-F. M. Piave, musica di Giuseppe Verdi, La forza del destino, p. 1

Brano: FORZA DEL DESTINO

OPERA IN QUATTRO ATTI

DI

F. M. PIAVE

MUSICA DI

GIUSEPPE VERDI

Proprietà degli Editori.

Deposto a norma dei trattati internazionali.

Tutti i diritti di esecuzione, rappresentazione, riproduzione, traduzione e trascrizione sono riservati.

G. RICORDI & C.

MILANO

ROMA NAPOLI PALERMO LEIPZIG BUENOS AIRES S. PAUvLO PARIS: Soc. Anon. des ÉDITIONS RICORDI LONDON: G. RICORDI & Co., (London) Ltd. NEW YORK G. RICORDI & Co., Inc.



da 65-Temistocle Solera, musica di Giuseppe Verdi, Nabucco, p. 1

Brano: NABUCCO

DRAMMA LIBICO IN QUATTRO PARTI

TEMISTOCLE SOLERÀ

>1 UBICA DI

GIUSEPPE VERDI

u

G. RICORDI & C.

MILANO

ROMA — NAPOLI — PALERMO LEIPZIG BUEN OSAIRES S. PAULO LONDON: G. RICORDI & Co., (London) Ltd. NEWYORK: G. RICORDI & Co., Inc.



da 64-F. M. Piave, musica di Giuseppe Verdi, Rigoletto, p. 1

Brano: RIGOLETTO

MELODRAMMA IN TRE ATTI

DI

F. M. PIAVE

MUSICA DI

GIUSEPPE VERDI

G. RICORDI & C.

MILANO

ROMA NAPOLI PALERMO LEIPZIG BUENOS AIRES S. PAULO LONDON ; G. RICORDI & Co., (London) Ltd. NEW YORK: G. RICORDI & Co., Inc.


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine ROMA, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---Storia <---TRE <---Discoteca di Stato <---Maestro Cesare Valabrega <---RCA <---SUA <---Silvano Minniti <---Storia della musica <---antifascisti <---fascisti <---italiane <---italiano <---ARS <---Adagiati Poppea <---Alessandro Poglietti <---Allo Fedeltà Orlofonico <---Alta Fedeltà Ortofonica <---Antifona LAUDA DEL XIII SIC <---Antonio Gramsci <---Antonio M <---Antonio Sartori <---Arcangelo Corelli <---Bartolomeo Tromboncino <---Basilica di S Martino Maggiore di Bologna <---Benedetti Michelangeli <---Bologna-Firenze <---CALISTO BASSI <---Centauro ATTACCHI TEDESCHI <---Centro dell'Orotorio Musicale <---Concerti di Andrea <---Corso Buenos Aires <---D.A <---D.E. <---Dalla Sonata <---Divisione Centauro <---Divisione Granatieri di Sardegna <---Divisione Sassari <---ELISEA BERTOCCHI <---Editions Ricordi <---FORTEZZA ESTENSE <---Ferrcr de Climent <---GAP <---Germania dalla Società <---Ghirardello da Florentio <---Giacomo Carissimi <---Giardini del Pincio <---Giardino di Lettura <---Giocomo Gostoldi <---Giocomo Vincenti <---Girolamo Frescobaldi <---Gl OLITTI <---Gli ABITANTI <---Gran Bretagna <---Hieronimo de Marcantonio <---High Fidellty Recordlng <---I.R.I. <---IVA <---Il Gran Consiglio <---Il mattino <---Il ritorno <---Illustrazione italiana <---Incipite Domine <---Jacopo Peri <---La morte <---Libro IV <---Libro Primo <---Libro Seconda dei Modrigali <---Luca Marenzio <---Martino Maggiore di Bologna <---NOE <---Natale di Roma <---New Orthophonic <---Nunc Sonete <---OLI <---PAI <---PCI <---Pace di Corso Buenos Aires <---Paimiro Togliatti <---Panzer Grenadieren <---Piazza S <---Piazza S Fadala <---Piazza SS <---Piò UMILIANTE NELLA STORIA DEL NOSTRO <---Podre Raffoele Baratta <---Ponte del Grillo a Monterotondo <---Pratica <---Proprietà G <---Proprietà G RICORDI <---Proprietà degli Editori <---Provincia di Modena <---Ricostruzione Industriale <---S.P.A <---SAP <---SPA <---Si NI DI ROMA <---Signoria di Venezia <---Société Anonyme <---Squadre di Azione Patriottica <---Strumentisti del Centro <---TEMISTOCLE SOLER <---Tre Fontane <---Via La <---Vita di Antonio Gramsci <---Winston Churchill <---abbiano <---ambrosiano <---antifascismo <---antisocialista <---clavicembalista <---d'Italia <---d'Urbino <---dell'Orotorio <---fascismo <---fascista <---gregoriano <---imperialismo <---militarista <---nazifasciste <---nazismo <---nazista <---organista <---organisti <---orgonista <---paracadutisti <---pomeridiane <---razzismo <---trombista <---violinista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL