→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Quinto Batti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 676

Brano: [...]vo e il perno delle più importanti iniziative organizzate contro il fascismo dalle diverse associazioni di massa.

Alla direzione dei Gruppi italiani si susseguirono, nel corso degli anni: Ennio Gnudi, Francesco Leone, Mario Montagnana, Melchiorre Vanni, Giulio Cerreti, Renato Bitossi, Paolo Robotti; tra i loro quadri più attivi si ricordano Stefano Schiapparelli (espulso da vari paesi per la sua combattività), Teresio Testa, Vitale Giambone e Quinto Battistatta.

I Gruppi di lingua italiana pubblicarono alcuni periodici, per lo più settimanali, che però erano costretti a cambiare frequentemente testata perché le autorità francesi, volendo mantenere buoni rapporti col governo di Mussolini, non permettevano le loro campagne propagandistiche contro il fascismo e spesso li sopprimevano. Tra i fogli più diffusi e che resistettero più a lungo si ricordano: La Vie prolétarienne e la Riscossa, a Parigi;

II Riscatto, in Belgio.

Analogamente a quanto avveniva in Francia, Gruppi di lingua italiana furono costituiti in Belgio, in Svizzera (dove di[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Quinto Batti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Carlo Enrico Rava <---Carlo Mussa Ivaldi <---Comitato centrale <---Divisioni G <---Divisioni G L <---Ferruccio Villani <---G.L. <---G.M.O. <---Gino Pollini <---Giulio Cerreti <---La Vie <---Luigi Figini <---Nello Tarenzi <---O.S.S. <---P.C.F. <---Partito comunista <---Raggruppamento di Divisioni <---Stefano Schiapparelli <---Ubaldo Castagnoli <---V Divisione Alpina <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---eclettismo <---fascismo <---fascista <---futurista <---italiana <---italiane <---italiani <---razionalismo