→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Quartier generale degli Alleati è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 442

Brano: [...]cambio di 72 prigionieri. Allo stesso Comando faceva capo una fitta rete di informatori che controllavano quotidianamente, in un vasto raggio, ogni movimento del nemico. La Divisione disponeva anche di un giornale, intitolato “// Partigiano”, e a partire dall’autunno

1944 ebbe una radiotrasmittente collegata con l'Italia libera.

Nel febbraio 1945, due Missioni aviolanciate raggiunsero il Comando della “PinanCichero” e lo collegarono con il Quartier generale degli Alleati in Italia. Le due Missioni (la prima, britannica, comandata dal capitano Russell; e l’altra, americana, comandata dal capitano Bart) raccoglievano informazioni militari e curarono anche rifornimenti di aviolanci, ma questi furono soddisfacenti solo nei due ultimi mesi di guerra.

La fase finale

Il comando della VI Zona operativa Liguria, in accordo col Quartier generale degli Alleati, in previsione della fase finale delle operazioni nell’Italia del Nord stabilì i compiti della “PinanCichero”: occupare a qualunque costo la statale dei Giovi, l’autostrada GenovaMilano, le due linee ferroviarie di collegamento tra Genova e la pianura Padana; impedire il brillamento delle mine predisposte dai tedeschi sui ponti e nelle gallerie; impedire il transito militare tedesco tra Genova e l’entroterra. Per affrontare questi compiti furono elaborati piani minuziosi, venne disposta la continua sorveglianza delle opere da proteggere e furono previsti i necessari interventi armati.

Il g[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Quartier generale degli Alleati, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alleati in Italia <---Borgo Adorno <---Borgo Fornari <---Brignano Frascata <---Genova-Milano <---Isola del Cantone <---Italia libera <---La notte <---Mark W <---Mark W Clark <---Martiri della Benedicta <---S.I.P. <---San Sebastiano Curane <---Sant'Alosio <---Sant'Alosio di Avolasca <---dell'Italia <---fascisti <---giani <---italiano <---nazifascisti