→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Quaderni di Giustizia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 203

Brano: [...], questi ultimi collegati con Francesco Fancello e Stefano Siglienti, che tenevano i rapporti con le forze attive del Partito Sardo d’Azione (v.).

Fin dal 1932, la caratteristica essenziale di « Giustizia e Libertà » era stata quella di una coalizione di correnti di sinistra dell’opposizione aventiniana (v. Aventino), su una piattaforma d’iniziativa antifascista e su presupposti liberaldemocratici, repubblicani, rivoluzionari. Nel 1932, con i Quaderni di Giustizia e Libertà, il movimento lanciava un programma socialmente più avanzato, in cui le rivendicazioni repubblicane coincidevano con la tesi di uno Stato ad economia a due settori, quello pubblico e quello privato. « Giustizia e Libertà », superando la prima fase di forte polemica verso i partiti prefascisti, aderiva alla « Concentrazione Antifascista » (v.) di Parigi, assumendo in essa la rappresentanza per l’azione in Italia del Partito

socialista riformista, del Partito sooialista ufficiale e del Partito repubblicano. Nel 1934 il movimento cercava di precisare ulteriormente la propria piattaf[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 301

Brano: [...]ll’Europa in Stati nazionali e sovrani [...]. La linea di divisione fra i partiti progressisti e i partiti reazionari cade perciò [...] lungo la sostanziale nuovissima linea che separa quelli che concepiscono come fine essenziale della lotta quello antico, cioè la conquista del potere politico nazionale [...], e quelli che vedranno come compito centrale la creazione di un solido Stato internazionale ».

Nascita del movimento

Nel 1943, nei « Quaderni di Giustizia e Libertà » (v.) e sotto lo pseudonimo di E. Monroe, uscì l’articolo Stati Uniti d’Europa di Mario Alberto Rollier che si rifaceva per certi lati al documento di Ventotene. Tale nuovo gruppo, comprendente il Rollier, Leone Ginzburg, Eugenio Colorni e Lo Bue, aveva un giornale [Unità Europea) che apparve clandestino nel maggio 1943. Nell’agosto dello stesso anno i detenuti di Ventotene, liberati, si incontrarono a Milano con il gruppo di « Unità Europea » e venne costituito il Movimento federalista europeo.

Nell’ultimo anno di guerra, attraverso la Svizzera, i federalisti di vari paesi pote[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Quaderni di Giustizia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---italiane <---Agraria <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Comitato Unitario Antifascista <---Comitato centrale <---Concentrazione Antifascista <---Congresso a Montreux <---Consulta Nazionale <---Diritto <---Federai Union in Gran Bretagna <---Francesco Fausto Nitti <---Francesco Luigi Ferrari <---Giustiziale Libertà <---Gran Bretagna <---Guido De Ruggiero <---Italia Libera <---Italia del Partito <---La formazione <---Leone Ginzburg <---Lipari di Carlo Rosselli <---Louis Le Fur <---Ma allora <---Manifesto di Ventotene <---Mario Alberto Rollier <---Non Mollare <---Oggi in Spagna <---P.C.I. <---Piero Gobetti a Torino <---Radio Barcellona <---Riccardo Bauer <---Tristano Codignola <---U.E.F. <---Ugo La Malfa <---Union in Gran <---Vittorio Albasini Scrosati <---antifascista <---antifasciste <---comunisti <---europeismo <---fascismo <---fasciste <---federalista <---federalisti <---funzionalisti <---ideologia <---ideologico <---italiano <---laburista <---leninista <---liberalismo <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---lismo <---misticismo <---nazionalismi <---nazionalismo <---oialista <---prefascisti <---progressisti <---riformismo <---riformista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---totalitarismo <---umanesimo <---ventiniana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL