→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Protocolli di Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 802

Brano: [...]ve 1969; « Sens » (bollettino dell’amicizia giudaicocristiana), n. 910, 1978; Les Eglises protestantes sous l'occupation (atti dell’assemblea generale dei protestanti francesi), 1945; C. Pogliano, « Mancata riforma » e « spirito del capitalismo », in T.D., P. Gobetti e l'ideologia dell’assenza, Bari, 1976; G. Miegge, L’Egli se sous le joug fasciste, Génève 1957; D. GayRochat, La Resistenza nelle Valli Valdesi (19431944), Torino 1969.

C.Po.

Protocolli di Roma

Accordo militarepolitico fra i rappresentanti del Comitato di liberazione nazionale dell 'Alta Italia (v.) e il comandante supremo degli Esereiti alleati in Italia, firmato il 7.12.

1944 presso il Grand Hotel di Roma.

Firmatari furono: il generale Sir W. Maitiand WiJson, comandante supremo del teatro mediterraneo britannico; Pizzoni Alfredo (Pietro Longhi), Ferruccio Parri [Maurizio), Gian Carlo Paletta [Mare)t Edgardo Sogno [Franco Franchi), tutti rappresentanti del C.L.N.A.L L’accordo avrebbe governato i rapporti militari, di comando e di appoggio finanziario fra gli eserciti allea[...]

[...] Comando militare del C.L.N.A.L) durante le ultime fasi della Guerra di liberazione, e stabilito la procedura da seguire allatto della liberazione del Nord. A questo accordo seguì un altro, firmato da Gian Car

lo Pajetta in rappresentanza del C.L.N.A.L e il presidente del Consiglio dei ministri Ivanoe Bonomi, per definire i limiti dell’autorità politica e giuridica del C.L.N.A.L stesso rispetto al Governo di Roma e allo Stato.

Il testo dei Protocolli di Roma era il seguente:

1. Il comandante supremo alleato desidera che la più completa cooperazione militare sia stabilita fra gli elementi che svolgono attività nel movimento della Resistenza; il C.L.N.A.L stabilirà e manterrà tale cooperazione in modo da riunire tutti gli elementi che svolgono attività nel movimento di Resistenza, sia che essi appartengano ai partiti antifascisti del C.L.N.A.I. o ad altre organizzazioni antifasciste.

2. Durante il periodo di occupazione nemica il Comando generale dei volontari della libertà (che è il comando militare del

C.L.N.A.I.) eseguirà per conto del [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 803

Brano: [...]sa un riconoscimento degli organi direttivi della Resistenza». (Pietro Secchia).

La testimonianza di Ferruccio Parri indica l’atmosfera della firma dell'accordo. Egli scriverà: « Siamo più perplessi che emozionati. Il testo non ci soddisfa molto. È il risultato di molteplici trattative, ripulse, insistenze e ostinate e tortuose resistenze di qualche ufficio del Comando generale alleato ».

Le ripercussioni

Una volta conosciuti al Nord, i Protocolli di Roma suscitarono un vivace dibattito, soprattutto in vista del successivo accordo, di estrema vaghezza, fra il Governo Bonomi e il C.L.N.A.I., accordo che, tra l'altro, conteneva una dichiarazione del Governo italiano come « successore del governo che firmò le condizioni di armistizio ».

In contrasto con l’apprezzamento e la comprensione dimostrati dagli altri partiti per il lavoro compiuto dai delegati al Sud, i rappresentanti del P.S.I. (Sandro Pertini e Giorgio Marzola) denunciarono il presunto « asservimento del C.L.N.A.L alla polizia britannica » e rifiutarono di riconoscere gli impegni fi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 123

Brano: [...]oti contro i tedeschi e i fascisti », e le trattative iniziate dopo la decisione (9 giugno) di formare nel CentroNord un Comando unico di quello che viene chiamato ufficialmente il Corpo volontari della libertà (v.) giungono faticosamente, all’inizio di novembre, a imporre a questo un comandante moderato (il generale Raffaele Cadorna (v.), figlio del generalissimo della Prima guerra mondiale), incaricato di frenare l’esercito della guerriglia. I Protocolli di Roma (v.) del

7.12.1944 vincolano poi i partigiani a obbedire alle direttive alleate e a disarmarsi al termine della guerra, mentre il 25 dello stesso mese una dichiarazione congiunta tra il

C.L.N.A.I. e il ministero affossa il “terzo governo indipendente”, cioè il governo di fatto espresso nel Nord dalla Resistenza armata.

Così, mentre Kesselring (v.) conduce la più terribile offensiva su tutto l’arco alpino contro i partigiani e Alexander (v.) li invita col suo “proclama” del 13 novembre a sospendere le operazioni, si arriva nel novembre 1944, durante la crisi ministeriale, al disconosc[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 745

Brano: [...]talia nel trattato commerciale con la Romania. Designato sottosegretario alle Finanze (novembre 1926lugIio 1928), poi rappresentante italiano alla Società delle Nazioni (193132), nel luglio del 1932, quando Mussolini assunse in prima persona anche il ministero degli Esteri, Suvich ne venne nominato sottosegretario.

In questo ruolo fu uno degli esponenti deM'espansionismo italiano nelle aree balcanica e danubiana. Fu il principale artefice dei Protocolli di Roma del marzo del 1934 e, in seguito all’abbandono temporaneo del disegno italiano sulla Jugoslavia dopo l’uccisione di re Alessandro (ottobre 1934), Suvich partecipò al negoziato italofrancese del gennaio 1935 che avrebbe permesso a Mussolini di mettere in atto l’aggressione all’Etiopia. In questo periodo egli contribuì attivamente a creare una facciata rispettabile alla guerra mussoliniana (v. Politica estera fascista). Nel 1936, per la sua opposizione aH’avvicinamento dell’Italia alla Germania, fu inviato come ambasciatore a Washington. Nel 1938 si ritirò dalla vita diplomatica.

NeH’immedia[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Protocolli di Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---C.L.N.A.I. <---C.L.N. <---C.L.N.A.L <---Ferruccio Parri <---Maitland Wilson <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ACM <---America Latina <---Antibolscevico di Trieste <---Anziani di Sion <---C.L. <---C.V.L <---C.V.L. <---Castiglione di Ravenna <---Centro-Nord <---Comando generale del Corpo <---D.W.E. <---Diplomatica <---Fisica <---Force N <---G.A.P. <---Gian Car <---Gian Carlo Paletta <---Governo Bonomi <---Governo di Roma <---Gran Bretagna <---Hotel di Roma <---Il Parlamento <---Ivanoe Bonomi <---Le Contrai Social <---Maurice Joly <---N.A.I. <---Napoleone III <---Nord dalla Resistenza <---Nord e Sud <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Partito di Centro <---Pizzoni Alfredo <---S.S. <---Sir W <---Sir W Maitiand <---Stati Uniti <---Storiografia <---T.D. <---Varese I <---Vittorio Foa <---allacciano <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---capitalismo <---comunisti <---cristiana <---d'Israèl <---danubiana <---dell'Alta <---dell'Asse <---espansionismo <---fasciste <---giudaismo <---ideologia <---illuminismo <---irredentista <---italiana <---liberalismo <---mussoliniana <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL