→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Propaganda Fide è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 401

Brano: [...]ilosofia e della letteratura profane.

Il modernismo

Presto si inserì, come uno dei più sensibili e acuti protagonisti, in quel complesso movimento europeo di reviviscenza del cattolicesimo che va più propriamente sotto il nome di cc modernismo ». A 22 anni, senza aver ancora ricevuto l’ordine sacerdotale, Buonaiuti fu incaricato deM’insegnamento di storia della Chiesa nel seminario di cui era stato allievo, e di filosofia nel Collegio « De Propaganda Fide ». La sua polemica, nelle prospettive di una maniera nuova e diversa di intendere la missione di un rinnovellato cristianesimo che traesse nuova linfa vitale dalle sue lontane e antichissime origini, si svolse in questo tempo in una duplice direzione: contro le correnti filosofiche idealistiche che cercavano di dissolvere ogni forma di oggettività della realtà e del mondo; contro il pensiero cattolico tradizionale e la vecchia apologetica, ormai « trabal

lante », chiusi nei loro immutabili schemi logici ad ogni aspetto della nuova cultura e delle nuove scoperte scientifiche.

Per Buonaiu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 117

Brano: [...]tenente ai G.A.P. del P.C.I.: 33 nazisti furono uccisi e 70 feriti. L’attacco era stato lungamente e minuziosamente studiato. La proposta di dar corso al l’attentato era stata regolarmente approvata dalla Giunta militare del Comitato di liberazione nazionale, composta da Giorgio Amendola, Riccardo Bauer e Sandro Pertini; e ne era stata data comunicazione anche ad Alcide De Gasperi (che trovavasi allora rifugiato nel palazzo extraterritoriale di «Propaganda Fide»), personalmente da Giorgio Amendola.

Il passaggio della colonna tedesca, come fu segnalato da un membro dell’organizzazione clandestina (Mario Fiorentini), si effettuava ogni giorno alla stessa ora: le S.S., provenienti dalla via Flaminia, verso le 14 attraversavano Roma, passando per piazza del Popolo, via del Babuino, piazza di Spagna, via dei Tomacelli, il Tritone, via Rasella e via Quattro Fontane; infine, percorrendo via XX settembre fino a Porta Pia, si ritiravano nelle caserme di Castro Pretorio. La colonna, preceduta da una pattuglia di 7 tedeschi che avanzavano con i mitra puntat[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Propaganda Fide, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazisti <---Alcide De Gasperi <---Apologetica <---Bruno Zevi <---De Gasperi <---De Propaganda Fide <---Diritto <---Elio Farmeschi <---Filippo Beltrami <---Filosofia <---G.A.P. <---Gian Luigi Banfi <---La colonna <---La prima <---Ovidio Sabatini <---P.C.I. <---Pascendi dominici gregis <---Pio X <---Riccardo Bauer <---S.S. <---Spartaco Lavagnini <---Storia <---Storia della Chiesa <---Vassili Kolarov <---antifascisti <---antimodernista <---attivisti <---cattolicesimo <---cominciano <---comunista <---comunisti <---cristiana <---cristianesimo <---fascismo <---fascisti <---gappista <---italiane <---italiani <---modernismo <---professionalismo <---sillogismo <---teologiche



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL