→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Progressive Era è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 681

Brano: [...]i agrarie in un programma elettorale che riscosse un certo successo. Nel 1896, la presentazione del leader populista W.J. Bryan in una lista comune con i democratici segnò il declino dei populisti: essi non riuscirono a imporsi come terzo partito nella realtà politica americana, ma molte delle loro richieste saranno riprese nei decenni successivi da altre forze.

L'età progressista

Si suole designare il periodo tra il

1901 e il 1917 come Progressive Era, durante le amministrazioni repubblicane di Theodore Roosevelt (19011909) e W. Taft (19091913) e quella del democratico W. Wilson (19131917). Tra i propulsori del movimento progressista si contavano, spesso con opinioni divergenti, settori del ceto medio appartenenti alle nuove professioni manageriali, imprenditori illuminati, membri del sindacato di mestiere, assistenti sociali.

L'ispirazione riformista rientrava perfettamente nella tradizione americana di critica radicale, accompagnata però da un programma moderato. La società americana presentava numerose contraddizioni dovute alla cres[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 682

Brano: Stati Uniti d'America

cedente. La National American Suffrage Women Association, ma soprattutto il Woman's Party, fondato nel 1914, concentrarono i loro sforzi, alleandosi ad altri movimenti per l'ottenimento del voto (che verrà sancito dalla Costituzione nel 1920) e battendosi con tenacia contro i pregiudizi tradizionali e le discriminazioni nei confronti delle donne. La Progressive Era fu un periodo di complessivo assestamento della società capitalista, nel quale si ricercò di armonizzare e regolamentare i vari aspetti del sistema, pur senza provocare profondi rovesciamenti negli equilibri sociali: si misero in pratica, piuttosto, vistose forme di controllo sociale e di repressione nei confronti della devianza.

Le più importanti richieste progressiste vedranno infatti la luce solo in un periodo successivo. T. Roosevelt rappresentò la più tipica figura del progressismo americano. Guidato dal motto di un « patto tra galantuomini » (Square Deal) e di giustizia sociale, real[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Progressive Era, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La prima <---A.F.L. <---Cavalieri del Lavoro <---Communist Labor Party <---Federazione Civica Nazionale <---Fisica <---I.W.W. <---Il movimento sindacale <---Industriai Workers <---La guerra <---Mid-West <---N.C.F. <---National American Suf <---National War Labor Board <---Pratica <---Sediction Act <---Tecnologie <---U.S.A. <---W.J. <---War Industries Board <---antagonismi <---antiamericanismo <---antimilitarista <---antipatriottismo <---antisocialista <---associazionismo <---capitalismo <---capitalista <---collaborazionista <---conservatorismo <---d'America <---dell'Europa <---ideologica <---interventismo <---liberismo <---lista <---nell'Ovest <---neutralismo <---populista <---populisti <---progressismo <---progressista <---progressiste <---riformista <---riformiste <---sindacalismo <---socialista <---socialisti <---tecnologica <---tecnologiche <---tecnologie