→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Problemi del Lavoro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 158

Brano: [...]er una riforma interna e per un miglioramento del regime stesso, per « la buona riuscita » degli esperimenti dello Stato corporativo. L’associazione, che aveva io scopo confessato di far accettare ai lavoratori, assieme ai sindacati fascisti, i principi della collaborazione di classe e dello Stato corporativo, sorgeva col permesso di Benito Mussolini. Costui aveva inoltre concesso agli ex dirigenti riformisti di pubblicare una rivista mensile: I Problemi del Lavoro, che divenne il loro organo; e infine di avere una sede a Milano (in via Manfredo Fanti, al numero 2, dove avevano risieduto, per molti anni, la società operaia « Umanitaria » e la Camera del lavoro di Milano).

Il primo numero della rivista uscì

il 25.3.1927, con gli atti dell’associazione che erano stati definitivamente approvati in una riunione del

3 marzo, nella quale il gruppo promotore aveva assunto le funzioni di Comitato direttivo, nominando presidente il Rigola e segretario il Maglione.

Tutti i gruppi antifascisti all’estero condannarono l’iniziativa degli ex dirigenti con[...]

[...]seppe Bottai, allora sottosegretario alle Corporazioni. Questa, lasciando intravedere, oltre il sarcasmo, una punta di preoccupazione verso i nuovi concorrenti saliti alla ribalta, scriveva: « Il Ministero delle Corporazioni è trasferito da Roma a Milano; Ministro delle Corporazioni è nominato Colombino, Sottosegretario Rigola. La rivista che il Ministero romano era sul punto di pubblicare cambia titolo e direzione; il titolo è così variato: " I problemi del Lavoro ”. La direzione è affidata al Sottosegretario Rinaldo Rigola. La Confederazione dei Sindacati fascisti viene affidata alla presidenza di Azimonti. La Carta del Lavoro sarà redatta a Milano dal nuovo Ministero. Bottai, Rossoni e Turati (Augusto) saranno sottoposti ad un esame di maturità per frequentare i corsi superiori di diritto dai sette savi. Mussolini resterà Capo del Governo, a condizione che le associazioni dei datori di lavoro continuino a predisporre scioperi e serrate in accordo preventivo con

i sindacati operai ».

Di fronte alle manifestazioni di malcontento espresse sulla st[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 438

Brano: [...]n da studente ginnasiale, attratto all’idea socialista dalla letteratura marxista e leninista e dall’osservazione della vita dei lavoratori, nel 1928 (frequentava il primo anno di Medicina a Milano) diventò comunista, prese contatto e strinse legami con anziani comunisti di Casalpusterlengo e di Milano.

Orientandosi con la lettura de TUnità”, “Stato Operaio” e altre pubblicazioni (opere di Lenin, opuscoli vari, ecc.) scoperte e sottratte a “I Problemi del Lavoro” o fatte per

438



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 172

Brano: [...]e riformista riprese forza, con il contributo particolare dei vecchi rappresentanti, tra i quali Turati, Treves, Modigliani, Pallante Rugginenti (v.) e di giovani come Giuseppe Faravelli (v.) e Giuseppe Saragat (v.).

Una posizione non sempre coerente col proprio passato fu assunta da alcuni riformisti rimasti in Italia. Fra questi, un gruppo di ex sindacalisti che arrivò a un compromesso con Mussolini attraverso la pubblicazione della rivista Problemi del Lavoro (v.)f o come Emilio Caldara (v.) che, trascinato in un tentativo di intesa con lo stesso Mussolini, fu duramente criticato dai socialisti più giovani.

Secondo dopoguerra

Dopo la Seconda guerra mondiale il riformismo, nelle diverse situazioni esistenti nei vari paesi europei, si orientò sempre più a divulgare il concetto che il progresso di una società non può essere affidato a un solo urto risolutore, ma ai mezzi forniti dalle nuove conquiste della democrazia. Alcuni concetti di fondo vennero di nuovo richiamati nei programmi dei riformisti come: portare avanti con le conquiste economic[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 692

Brano: [...]apresa letta al regime ».

Sugli arresti, così ha scritto G. Malavasi: « Le circostanze che determinarono' la nostra detenzione e la nostra condanna provennero, involontariamente, da altre correnti politiche. Infatti verso la fine del 1932 e i primi mesi del 1933, alcuni di noi (e in particolare Piero Malvestiti) presero contatti (ritenuti da noi utili) con altri movimenti politici clandestini. Il terreno d’incontro fu il ” Circolo di Studi di Problemi del Lavoro " fondato e diretto da Rinaldo Rigola. La polizia, che aveva autorizzato l’apertura del Circolo, lo faceva però frequentare dai suoi informatori.

Al Circolo Rigola venne deciso un incontro fra noi e alcuni esponenti che facevano capo alla ” Concentrazione antifascista La riunione venne fissata a casa mia per il 18 marzo 1933. Di essere pedinati ci accorgemmo il giorno stesso ».

Sullo stesso argomento ha così scritto G. Rossini: « Dalla sentenza è possibile ricostruire i fatti. La polizia era giunta all'identificazione sia di un gruppo di repubblicani della ” Giovane Italia ”, formatosi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Problemi del Lavoro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---fascismo <---fascista <---Azione Cattolica <---Bibliografia <---G.L. <---Giuseppe Bottai <---Pratica <---antifascisti <---comunisti <---fascisti <---italiani <---italiano <---riformisti <---socialisti <---Alcide De Gasperi <---Aniello Savaresi <---Arturo Giacosa <---Astengo a Savona <---Biagio Riguzzi <---Brigata G <---Brigata G L <---C.D.S. <---C.G.L. <---C.L.N.A.I. <---Carta del Lavoro <---Chimica <---Circolo di Studi di Problemi del Lavoro <---Confederazione dei Sindacati <---Cortile San Martino <---Critica Fascista <---De Gasperi <---Dialettica <---Diritto <---Edoardo Clerici <---Ferdinando Guerci <---Francesco Calcagno <---Franco Venturi <---Giacomo Margotti <---Gioacchino Malavasi <---Giovane Italia <---Gioventù Fascista <---Guardia Nazionale <---Guelfa in Europa <---I Problemi del Lavoro <---Il P <---Il P S <---Il PSI <---Il Ponte <---Il Popolo <---Il Popolo Toscano <---Internazionale di Amsterdam <---Klessheim tra Hitler <---La guerra <---La lotta <---La notte <---Madonna degli Angeli <---Medicina <---Medicina a Milano <---P.N.F. <---P.S.I. <---PSI <---Parte Guelfa <---Partito Guelfo <---Partito Popolare <---Partito dei Contadini <---Resistenza in Liguria <---Roma a Milano <---Roma-Milano <---S.A.R.E.P. <---Sacra Penitenzieria <---Seconda Internazionale <---Sottosegretario Rigola <---Sottosegretario Rinaldo Rigola <---Stato Operaio <---Stato corporativo <---Storia <---Storia moderna <---Studi di Problemi del Lavoro <---Vado Ligure <---antifascismo <---antifascista <---astensionismo <---capitalismo <---comunista <---cristiana <---cristiano <---deirilluminismo <---dell'Azione <---democristiana <---disfattismo <---estremismo <---federaliste <---giolittiani <---guelfismo <---ideologia <---interventisti <---italiana <---leninista <---lista <---liste <---marxista <---murriana <---mussoliniana <---nazionalismo <---riformismo <---riformista <---sindacalisti <---socialismo <---socialiste <---squadrista <---squadristi <---ziana