→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Principe di Piemonte è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 10Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 314

Brano: [...] con serietà e col senso preciso delle loro responsabilità ».

Il 12 aprile, in sintonia con la posizione espressa da Togliatti ed evidentemente concordata con gli Alleati, Vittorio Emanuele III faceva leggere alla radio un messaggio di congedo.

Il re dichiarava tra l’altro: « Ponendo in atto quanto ho già comunicato alle autorità alleate e al mio governo ho deciso di ritirarmi dalla vita pubblica, nominando Luogotenente Generale mio figlio Principe di Piemonte. Tale nomina diverrà effettiva, mediante il passaggio materiale dei poteri lo stesso giorno in cui le truppe alleate entreranno in Roma. Questa mia decisione, che ho ferma fiducia faciliterà l'unità nazionale, è definitiva e irrevocabile ».

Il 15 aprile, al Consiglio nazionale del P.S.I.U.P., il presidente dell'assemblea Pietro Mancini (v.), riecheggiando le parole di Togliatti, illustrava a sua volta i motivi che spingevano i socialisti ad appoggiare l'iniziativa:

« Metà dell'Italia è sottoposta ancora alla dominazione nazifascista. I combattenti, i torturati, i martiri di là del Garig[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 406

Brano: [...]le che, nel luglio 1942,

10 condannò a 7 anni di reclusione. Scarcerato, si trasferì a Torino.

Paressin, Maria

« La contessila », N. a Dolegna del ColIio (Udine) il 29.5.1922, fucilata a Cividale (Udine) neH’agosto 1944. Staffetta partigiana (l’appellativo di « contessina » le venne dato dalla voce popolare per il suo aspetto elegante) fu catturata dai tedeschi nel 1944, .durante il rastrellamento sul Collio. Tradotta nella caserma ex « Principe di Piemonte » di Cividale del Friuli, fu sottoposta a duri interrogatori dal Comando tedesco e fucilata alcuni giorni dopo, evidentemente per il suo rifiuto di collaborare.

11 suo corpo venne ritrovato alle Fosse del Natisone (v.).

Pareto, Vilfredo

N. a Parigi il 15.7.1848, m. a Céligny presso Ginevra (Svizzera) il 19.8.1923; sociologo ed economista. Suo padre, di origine ligure, per le sue idee mazziniane era stato costretto a espatriare e rientrò in Italia con la famiglia nel 1850. A

21 anni Vilfredo Pareto si laureò in ingegneria con una tesi sui « Principi fondamentali dell'equilibrio dei[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 445

Brano: [...] confine itaiofrancese che, partendo dal Monte Dolent, seguiva la displuviale delle Alpi Graie fino alla Rocca Chardonnet, arrivava al Monte Enciastraia per la displuviale delle Alpi Cozie, giungendo infine al mare attraverso il contrafforte delimitato a occidente dal bacino del Varo e del Paglione e, a oriente, da quello del Roja.

Il 10.6.1940 le forze italiane sul Fronte Occidentale erano costituite dal Gruppo di armate Ovest al comando del Principe di Piemonte Umberto di Savoia e comprendevano precisamente: la IV Armata, al comando del generale Guzzoni, schierata dal Monte Rosa al Monte Granerò; e la I Armata, al comando del generale Pintor, schierata dal Monte Granerò al mare.

In totale si trattava di 22 Divisioni, 3 Raggruppamenti alpini, 1 Reggimento alpino e 2 Raggruppamenti celeri, con una forza complessiva di 130.000 soldati e 12.500 ufficiali. Ma erano truppe raccogliticce, male equipaggiate e con un armamento che, nella maggior parte dei casi, si poteva definire addirittura anacronistico.

Secondo la testimonianza del generalè Giacomo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Principe di Piemonte, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiano <---antifascisti <---fascista <---italiane <---italiani <---socialisti <---Adolfo O <---Agraria <---Alberto Cianca <---Alpi Cozie <---Alpi Graie <---Antonio Stereo <---Attilio Di Napoli <---Battaglione Parentino <---Benedetto Bernobich <---Benedetto Croce <---Benedetto Pulin <---Bibliografia <---Bivio di Tizzano <---Bruno Guetti <---C.L.N. <---Cividale del Friuli <---Comitato centrale <---Diritto <---Economia politica <---Emanuele III <---Enrico De Nicola <---Fosse del Natisone <---Giacomo Lombardi <---Giovanni Greblo <---Ingegneria <---La guerra <---Mario Floris <---Matematica <---Matteo Bernobich <---Monte Dolent <---Monte Granerò <---Monte Rosa <---Nello Casarsa <---P.S.I.U.P. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Piemonte Umberto <---Regno del Sud <---Rocca Chardonnet <---S.S. <---Senatore del Regno <---Sociologia <---U.R.S.S. <---Ubaldo Scarpelli <---Umberto Travan <---Umberto di Savoia <---Vincenzo Arangio Ruiz <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Ili <---antifascista <---antifasciste <---azionista <---azionisti <---comunista <---comunisti <---cristiana <---dell'Italia <---democristiano <---demolaburista <---economista <---fascismo <---fascisti <---italiana <---liberalismo <---ligiana <---mazziniane <---militarista <---mussoliniana <---paretiana <---possibilista <---protezionismo <---riservisti <---socialismo <---socialista <---sociologia <---umanitarismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL