→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Principato di Monaco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 354

Brano: [...]e.

G.Fo.

Pagella, Vincenzo

N. il 28.5.1879 a Filippona di Lobbi

Giuseppe Pagano

(Alessandria), m. a Torino il 25.10. 1944; operaio.

Di famiglia contadina, già a 15 anni era simpatizzante per il socialismo e a 18 partecipò attivamente alla battaglia elettorale per il collegio di Alessandria, in cui il candidato socialista prof. Adolfo Zerboglio riportò 2030 voti contro i 2130 attribuiti al vincitore ministeriale.

Emigrato nel Principato di Monaco, Pagella rientrò in Italia per assolvere il servizio di leva, dopo il quale potè entrare, a Torino, quale operaio falegname presso le Officine Materiale Rotabile delle Ferrovie dello Stato. Iniziò così l’attivismo sindacale, cui si dedicherà fino a quando, eletto deputato il 14.11.1919 e rieletto nel 1921, dovrà lasciare il servizio ferroviario secondo le norme allora vigenti. Bella figura di proletario fedele alle origini e ai puri ideali, Pagella si formò a Borgo San Paolo (quella che sarà comunemente chiamata a Torino « la Repubblica Rossa»), che fu il centro della sua attività multiforme.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Principato di Monaco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adolfo Zer <---Affari di Gabinetto <---Alessandro De Giovanni <---Antonio Gramsci <---Archivio di Stato <---Banda Patrioti <---Bibliografia <---Borgo San Paolo <---Comune di Paganica <---Enrico Ferri <---Filippona di Lobbi <---Fisica <---Giovanni Di Vincenzo <---La vita <---Levi-Montalcini <---Morte a Filetto <---Officine Materiale Rotabile <---P.S.I. <---Partito comunista <---Politecnico di Torino <---San Paolo <---Uffici Guaiino a Torino <---attivismo <---comunista <---fascismo <---giuliani <---istriani <---italiana <---italiano <---mazziniani <---monumentalismo <---naziste <---socialismo <---socialista