→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Primo Filoni è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 292

Brano: [...]ichi di soldati tedeschi, che si diressero verso Orsigna.

Giunta nel pomeriggio in prossimità del villaggio, l’autocolonna fu attaccata da alcuni partigiani della « Bozzi » che si trovavano casualmente al molino dell’Orsigna per macinare grano e che riuscirono, in tal modo, a mettere in allarme la Brigata. Mentre la Squadra Comando e il gruppo dei pracchiesi sostenevano il primo urto dei rastrellatori, bloccandoli sul fondovalle, la Squadra « Primo Filoni » sorprendeva il nemico alle spalle, costringendolo a una confusa ritirata.

Nel corso della notte, la Brigata « Bozzi » abbandonò le postazioni e si riunì alla testata della valle, pronta a sostenere il rastrellamento che i tedeschi avrebbero sicuramente scatenato alle prime luci del giorno. Ma, in seguito alle richieste del parroco di Orsigna, fattosi portavoce dei timori dei paesani per le prevedibili rappresaglie nazifasciste, i partigiani decisero di abbandonare la zona e di tornare nella « repubblica di Montefiorino ».

All'alba del 18 luglio i tedeschi ripresero cautamente il rastr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 638

Brano: [...]i apertamente dissociatisi dalla politica òhe aveva portato l’Italia alla sconfitta militare, al crollo del vecchio Stato monarchico, alla vergogna dell’8 settembre.

Nella Resistenza pistoiese si possono distinguere diverse fasi che, collegate all’andamento generale della guerra, furono segnate nella provincia dal sacrificio di valorosi combattenti antifascisti: Gino Bozzi (v.), Ivan Baranovskij, Magnino Magni, Natale Tamburini, Silvano Fedi, Primo Filoni.

Nella prima fase, dall’8.9.1943 agli scioperi del marzo 1944, in larga misura dominata da forme di attendismo e resistenza passiva, cominciò a delinearsi una confluenza fra i vecchi antifascisti e le masse operaie e contadine. In questo periodo, insieme a un'ampia attività propagandistica e organizzativa, furono gettate le basi delle prime formazioni partigiane che cominciarono a dispiegare un'attività militare sempre più rilevante.

Dopo il marzo 1944 ebbe luogo un rapido rafforzamento del dispositivo politicomilitare delle formazioni, sia in montagna che in pianura, ed emersero nuovi [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Primo Filoni, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---Abdon Maltagliati <---Anna Cardelli <---Arditi del Popolo <---Bruno Ci <---Carlo Giovannelli <---Comando di Pracchia <---Ernesto Fioravanti <---Fabio Fondi <---Francesco Toni <---Francia Giuseppe Cavazzoni <---Gino Bozzi <---Giovane Italia <---Giovanni La Loggia <---Giuseppe Corsini <---Guido Chiti <---Italo Carobbi <---Ivan Baranovskij <---La protesta <---Michele Della Maggiora <---Natale Tamburini <---P.S.I. <---Partito comunista <---Primo Maggio <---S.M.I. <---S.S. <---Sergio Giovannetti <---Silvano Fedi <---Soccorso rosso <---Terzo Lori <---U.R.S.S. <---attendismo <---attivista <---comunisti <---ebanista <---fascista <---fascisti <---internazionalista <---italiana <---italiane <---massimalisti <---nazifasciste <---nazismo <---nazisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL