→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pretto-Escher è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 428

Brano: [...]ole formazioni sparse nacque quel

lo che, nel giro di poco più di un anno, sarebbe diventata la “Garemi”, una forte unità partigiana che ebbe oltre 735 caduti e 4 Medaglie d'oro al valor militare: Bruno Brandellero, Attilio Della Bona, Luigi Pierobon e Bruno Viola (si vedano le rispettive voci).

Scioperi del marzo 1944

Gli scioperi estesisi in Alta Italia nel marzo 1944 furono preceduti a Schio da un’agitazione operaia nella fabbrica De PrettoEscher Wyss, le cui maestranze scioperarono per due giorni in seguito alla notifica, giunta ad alcuni fonditori, di un loro prossimo invio al lavoro in Germania. Per allargare la protesta, l’organizzazione clandestina diffuse volantini ciclostilati in altre fabbriche della città e queste a loro volta scesero in sciopero, sicché l’1 marzo oltre 7.000 operai erano a Schio già in lotta, prima ancora che si muovessero i lavoratori di Torino,

Milano e Bologna. Lo sciopero venne rapidamente composto nel corso di una riunione svoltasi nella Camera del lavoro di Vicenza tra una delegazione operaia di Sch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 374

Brano: [...] del Grappa; il 5.1.

1944 scioperarono nuovamente gli operai di Arzignano per motivi di carattere amministrativo; il 7 gennaio fu la volta di una cinquantina di operai del setificio Bressan di Magrè, per il mancato saldo dell’indennità concordato con l’Unione industriali di Vicenza.

Il 29 febbraio, a Schio, un migliaio di operai e operaie del lanificio Rossi, 450 del lanificio Conte e 750 del lanificio Cazzola, 350 operai della fonderia De PrettoEscher Wyss e 71 della carrozzeria Della Via, 1.300 operai e operaie del lanificio Rossi di Pievebelvicino e di Torrebelvicino scioperarono tutti insieme manifestando contro la precettazione del lavoro in Germania, imitati a Santorso da 70 operai della ditta Gregori e da 150 della ditta Saccardo.

Il 3 marzo uno sciopero di 4.000 operai e operaie dei lanifici Marzotto di Valdagno venne soffocato con la serrata degli stabilimenti e il consueto intervento militare. L'8 marzo, 470 operaie del cotonificio Rossi di Vicenza, guidate da Olim

pia Menegatti come nel 1921, rifiutarono d’iniziare il lavor[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pretto-Escher, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Domenico Marchioro <---antifascisti <---comunista <---nazifascisti <---A.E. <---Adolfo Pozzan <---Alberto De Marchi <---Aldo Marzotto <---Alessandro Cerisara <---Alessandro Cogollo <---Andrea Anzolin <---Antonio Comparin <---Antonio Lie <---Antonio Zucchi <---Attilio Della Bona <---Aurelio Piva <---Bassano del Grappa <---Bressan di Magrè <---C.L.N. <---Comitato di Liberazione <---Commissione interna <---Costantini di Sandrlgo <---D'Aiello <---Danzica Hermann Rauschning <---Della Via <---Domenico Baron <---Domenico Novello <---Fontanelle di Conco <---Gino Cerchio <---Giovanni Bortoloso <---Girolamo Pozzan <---Giuseppe Bortoloso <---Giuseppe Vidale <---Guido Manera <---Gusen II <---Henny Da Rin <---Hermann Goering <---Il C <---Il C L <---Il mattino <---Industrie Tessili Vicentine <---Italo Galvan <---Italo Magrin <---Livio Cracco <---Luigi Cocco <---Mariano Rossi <---Mariano Soave <---Mario Fiandini <---Nello Pegoraro <---P.C.I. <---Partito comunista <---Pietro Bressan <---Pino Ron <---Pra in Lombardia <---Romeo Lora <---Rossi di Due <---Rossi di Vicenza <---S.S. <---Senato di Danzica Hermann Rauschning <---Smalterie di Bassano del Grappa <---Valentino Com <---Valli del Pasubio <---Vittorio Tradigo <---Voce del popolo <---antifascista <---comunisti <---cristiana <---d'Italia <---guardiano <---italiani <---linotipista <---socialista <---topiano