→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Presidium del Soviet Supremo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 659

Brano: [...]centrale del P.C. (b) dell’U. R.S.S. nel 1938).

Costruzione socialista e repressione diventavano, nel ragionamento di Stalin, due facce di una stessa medaglia.

Caratteri strutturali

Il regime instaurato nell’U.R.S.S. durante gli anni di Stalin assunse le caratteristiche di un sistema di potere rigorosamente verticistico, nel quale le decisioni importanti in qualsiasi campo economico, militare, politico, culturale ecc. venivano prese dal Presidium del Soviet Supremo, ossia da pochissimi dirigenti strettamente legati a Stalin, lasciando ai Comitati centrali e ai Congressi del P.C. (b), ai soviet e agli organi di governo il compito di ratificarle formalmente e attuarle. A questo metodo di direzione si accompagnava un sistema di controllo esercitato attraverso le organizzazioni del P.C. (b), unico partito ammesso, nei confronti dell’apparato statale e produttivo sovietico, quindi sull’intera società, per garantire il rispetto delle decisioni prese al vertice. Nello stesso tempo, operava un vasto sistema repressivo, costituito anzitutto da una polizia politi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 507

Brano: [...]dato da Zukov. Promosso generale, il 22.11.

1944 venne chiamato a tar parte del Consiglio supremo di difesa. Fu poi viceministro delle Forze armate sotto Stalin e nel dopoguerra, quando questi lasciò la carica di ministro, gli subentrò come responsabile del dicastero (5.3.1947). Nel novembre dello stesso anno fu nominato maresciallo.

Nel 1949 gli fu tolto l’incarico di ministro delle Forze armate, ma nel 1952 venne chiamato a tar parte del Presidium del Soviet Supremo dell’U.R.S.S., massimo organo dirigente nella gerarchia sovietica.

Nikolaj A. Bulganin

Primo ministro dell'U.R.S.S.

Alla morte di Stalin (marzo 1953) Bulganin era, dopo l’anziano Voroscilov, il più rappresentativo e autorevole esponente delle Forze armate sovietiche in seno al Presidium e venne designato dalla “direzione collegiale” (composta da Malenkov, Molotov, Voroscilov e Berija) ministro della Difesa e vicepresidente del Consiglio dei ministri.

Dopo la liquidazione di Berija (v.) e defenestrato nel 1955 anche Malenkov, la carica di presidente del Consiglio toccò a Bulganin c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 612

Brano: [...]nsiglio dei ministri.

Durante la Seconda guerra mondiale fece parte del Comitato per la difesa nazionale ed ebbe anche incarichi dirigenti sul fronte del Caucaso, spesso scontrandosi con i generali.

Nel dopoguerra fu commissario della ricostruzione edilizia, nel marzo 1947 tornò a dirigere il partito in Ucraina e nel dicembre fu richiamato a Mosca come vicepresidente del Consiglio dei ministri dell’U.R.

S.S.. Nel 1952 divenne membro del Presidium del Soviet Supremo (il più potente organo di direzione sovietica).

Dopo la morte di Stalin rimase al suo posto, ma nel 1957 per iniziativa di Krusciov (v.) fu escluso dal Presidium sotto l’accusa di aver cospirato, insieme a Molotov, Malenkov e altri contro il nuovo corso politico. Del tutto emarginato dal 1958, accusato pubblicamente di tradimento al XXII Congresso del P.C.U. S. (1961), scomparve dalla scena politica e finì i suoi anni in pensione.

Kaltenbrunner, Ernst

N. a Ried (Austria) il 4.10.1903, m. a Norimberga il 16.10.1946; avvocato.

Nazista e membro delle SS dal 1932, arrestato e condanna[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Presidium del Soviet Supremo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---U.R.S.S. <---Comitato centrale <---Diritto <---N.K.V.D. <---P.C. <---Alleati in Tunisia <---Banca di Stato <---Battaglione Alma Vivoda <---Bor-Komorowski <---Guerra Werner Blomberg <---Habib Ibn Ali <---Krusciov-Bulganin <---La Pietra <---La lotta <---Medio Oriente a Londra <---N.E.P. <---Neo-Destur <---Nikolaj A Bulganin <---Nikolaj Aleksandro <---Niznij-Novgorod <---P.C.U. <---Partito Destur <---Partito comunista <---R.S.S. <---Repubbliche Socialiste Sovietiche <---Scienze <---Scienze politiche <---Storia <---Terzo Reich <---Trasferitosi a Mosca <---U.R. <---U.S. <---collaborazionista <---comunista <---comunisti <---dell'Asse <---desturiani <---fascisti <---ideologico <---imperialiste <---indipendentisti <---leninismo <---marxismo <---nazifascisti <---nazismo <---nazista <---nazisti <---neodesturiano <---oltranzista <---psicologico <---riformista <---socialismo <---socialista <---staliniane <---sturiani <---zarista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL