→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Prefettura di Milano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 360

Brano: [...]che contro coloro ai quali poteva riuscire difficile sceverare la critica pungente dallo sprezzo, hanno qualche volta attirato su G.C. Pajetta diffidenze da parte degli stessi compagni di partito. Ma la sua fantasia politica, la prontezza di riflessi nell'adeguarsi ai cambiamenti di linea e la smaliziata abilità di tribuno hanno generalmente fatto sì che gli altri dirigenti giudicassero con indulgenza certe sue irruenze (come l’occupazione della Prefettura di Milano nel 1947) e improvvisazioni (come appunto risultò il « milazzismo »). D’altra parte va riconosciuto che G.C. Pajetta ha anche saputo rifiutare la immagine carismatica cara a tanti dirigenti politici, usando spesso l’ironia verso se stesso.

Durante l’intervista del 31.1.82 cit., alla domanda: « Quando facevi la lotta partigiana, ti immaginavi che poi sarebbe andata così? », egli risponde: « Assolutamente no. Pensavo che alla fine della guerra ci sarebbe stata la rivoluzione. Mai immaginavo che avrei fatto per 38 anni il deputato in un Parlamento borghese... ».



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 166

Brano: Troilo, Ettore

“prefetti politici” e per un personale contrasto con il ministro degli Interni Mario Sceiba, dovette lasciare la Prefettura di Milano: egli riuscì infatti a far rientrare senza spargimento di sangue la pur violenta protesta dei lavoratori milanesi e degli ex partigiani del Nord levatisi in suo favore, protesta che rischiava di far precipitare la metropoli lombarda in una vera guerra civile. Anche per questo gli sarà conferita dal Comune di Milano la Medaglia d oro di benemerenza.

Ritornato alla professione forense, il 18.4.1948 si presentò alle elezioni come indipendente nelle liste del Fronte democratico popolare per il collegio di MilanoPavia. Primo dei non eletti, con oltre 18.000 voti di preferenza, rinunciò alla pos[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Prefettura di Milano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---comunisti <---fascismo <---A.C.M.A. <---Alberto Favonio <---Antonio Gramsci <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Carlo Salinari del Comando <---Castel San Pietro <---Cerveilati a Ravenna <---Civitavecchia a Sulmona <---Comando generale del Corpo <---Comitato centrale <---Comune di Milano <---Dopo I <---Ennio Cerveilati <---G.A.P. <---G.C. <---G.U.F. <---Gian Carlo <---Gian Carlo Pajetta <---Interni Mario Sceiba <---Italia di Hitler <---Luigi Lon <---Luigi Longo <---Mario Leporatti <---O.N.U. <---P.C. <---P.C.U.S. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---Pietro Secchia <---Resistenza nel Casertano <---Rientrò a Milano <---S.I.M. <---San Pietro <---Santa Maria <---Santa Maria Capua a Vetere <---Storia <---Umberto di Savoia <---Una sera <---antifascisti <---centralismo <---comunista <---democristiana <---fascista <---fascisti <---ideologia <---ideologica <---liste <---nista <---polemista <---socialista