→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Praj Biellese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 265

Brano: [...]e soprattutto alle popolazioni amiche, una palese dimostrazione della combattività partigiana, quasi come prova generale di quell’insurrezione nazionale conclusiva che ormai tutti sentivano nell’aria.

Il piano d’azione prevedeva l’attacco coordinato e concomitante ai presidi fascisti di Borgosesia, Romagnano Sesia e Fara Novarese, con l’obiettivo di costringerli alla resa, e contemporaneamente attacchi ai presidi di Varallo Sesia, Crevacuore, Praj Biellese, Coggiola, Omegna, Gravellona Toce e Ornavasso, allo scopo di bloccare ogni movimento e iniziativa del nemico. L’offensiva partigiana doveva avere inizio sui vari punti dello scacchiere esattamente alle 4,30 del 16 marzo, e nelle ore notturne dovevano essere bloccate tutte le strade e le linee ferroviarie della zona per impedire l’afflusso di rinforzi fascisti da Novara e Vercelli. Impegnate negli attacchi ai presidi nemici, rispettivamente di Borgosesia, Romagnano Sesia e Fara Novarese, erano le seguenti formazioni: 6a Brigata «Nello» e 118a Brigata « Servadei », agli ordini diretti di Erald[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Praj Biellese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Comando di Brigata <---Eraldo Gastone <---Federterra di Reggio <---Fratelli Varalli <---Gravellona Toce <---Partito comunista <---Pisa-Livorno <---comunista <---dista <---emiliana <---fasciste <---fascisti <---nazifasciste <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL