→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Porretta Terme a San Marcello Pistoiese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 803

Brano: [...]montagna modenese rimase sempre nella zona di Montefiorino, anche quando la minoranza democristiana tentò di ridimensionare il movimento partigiano. La linea politica del P.C.I. aveva portato alla scelta della lotta antifascista come azione politica e militare di massa. Allorché, nelle fasi successive della guerriglia, dopo diversi duri combattimenti la Divisione comandata da Armando si trovò schierata a fianco delle Armate alleate sul fronte da Porretta Terme a San Marcello Pistoiese, qualcuno tentò di congedare parte delle forze garibaldine e di operare un netto distacco dalla popolazione per ridurre la resistenza armata a fenomeno puramente militare, isolato dalla base popolare. Ma furono le stesse forze cattoliche della montagna a far fallire questo tentativo, costringendo « Claudio » e « Lino » a ricomporre la primitiva linea di condotta, ormai collaudata e fatta propria da quanti avevano avuto modo di comprenderla e di valutarne il profondo significato rivoluzionario. Nei giorni dell’aprile 1945, forte di 4.803 partigiani, la Divisione « Modena Montagna » potè così p[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Porretta Terme a San Marcello Pistoiese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Mignano Montelungo <---A.L.P.I. <---A.N.P.I. <---Aldo Gagliolo <---Bibliografia <---C.L.N. <---F.I.A.P. <---Felice Cascione <---Italo Ghi <---La Brigata Bozzi <---La Pietra <---La Repubblica <---La Repubblica di Montefiorino <---La Resistenza in Emilia Romagna <---Linea Gotica <---Modena M <---Modena Montagna <---Modena P <---P.C.I. <---Partito comunista <---Repubblica Giovanni Leone <---Repubblica di Montefiorino <---Resistenza in Emilia <---Storia <---antifascista <---avventurismo <---comunista <---democristiana <---fascismo <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---socialista <---sull'Appennino