→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Popolo di Trieste è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 254

Brano: [...] da tutto l’antifascismo triestino e sloveno come martiri della libertà.

Il processo di Trieste

All’inizio del 1930 furono arrestati a Trieste e in altre località della Venezia Giulia 87 lavoratori croati e sloveni, imputati di 99 crimini, tra cui: lancio di bombe contro il Faro della Vittoria, incendio di sedi fasciste, uccisione di spie e ferimento di ufficiali della Milizia fascista, attentato contro la sede del quotidiano fascista « Il Popolo di Trieste » (fatta saltare in aria il 10 febbraio 1930). Conseguentemente tutti gli arrestati erano accusati di aver attentato alla sicurezza dello Stato e di alto tradimento, per « aver voluto provocare il distacco della Regione Giulia dall'Italia ». Una parte degli arrestati fu rilasciata nèl corso dell’istruttoria, mentre una ventina furono deferiti al Tribunale'speciale. Il processo ebbe inizio a Trieste il 5.9.1930, con un enorme dispiegamento di forze; prer senziarono alle sedute il prefetto e altre autorità fasciste civili e mili

tari, e durante tutto il suo svolgimento migliaia di sloveni ab[...]

[...]o di Basovizza, da un plotone di 56 camicie nere. Assistè all'esecuzione il 58° Battaglione della Milizia fascista, comandato dal Console Diamanti.

Riguardo alla vera natura del processo di Trieste, nel libro pubblicato dal Leto dopo la caduta del fascismo si può leggere: « Lunghe, minute, ininterrotte per quanto inconcludenti furono le indagini condotte dalla polizia per determinare mandanti ed esecutori del fatto delittuoso (l’attentato al "Popolo di Trieste”), che aveva un chiaro significato politico. Non si venne a capo di nulla: mille sospetti, ma nessuna prova o serio indizio verso persone o partiti politici » (G. Leto, O.V.R.A., Bologna, 1951).

In realtà, con il processo e con la sanguinosa rappresaglia di Basovizza, i dirigenti fascisti intendevano stroncare il forte e combattivo movimento antifascista triestino, del quale gli sloveni costituivano una parte particolarmente importante. Gli arresti vennero compiuti tra gli iscritti al Partito comunista e tra gli aderenti a un’associazione estremista clandestina, nota come T.l.

G.O.R..
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 119

Brano: [...] attivi combattenti antifascisti di quegli anni si ricordano Giuseppe Poduje, Lorenzo Vidali, Vittorio Poccecai, i fratelli \fard abasso, Zustovich, Buratto, Benussi, Angelo Adam, Giuseppe Budicin (v.) che in gran parte saranno poi tra gli animatori della lotta partigiana.

L’1.9.1930 il Tribunale speciale si trasferì a Trieste per processare

un gruppo di comunisti slavi accusati di aver fatto esplodere una bomba contro la sede del giornale Popolo di Trieste. Furono condannati a morte e fucilati Zvonimiro Milos, Ferdinando Bitovec, Francesco Marusic.

P.C.I. e minoranze slave

L’organo dei comunisti istriani era il « Deio », pubblicato clandestinamente a opera soprattutto di Ivan Regent. Dopo il IV Congresso del P.C.I. si svilupparono i contatti con il Partito comunista jugoslavo per fissare una stessa linea di condotta sulla questione nazionale. Nel 1933 i due Comitati centrali pubblicarono una dichiarazione comune, e altre ne seguirono in epoche successive.

La posizione da assumere di fronte alle minoranze slave era molto discussa nel P.[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 581

Brano: [...] giornale, spesso filtrata attraverso i servizi di cronaca, si sviluppò in un quadro di sanguinose violenze e distruzioni, fra cui la devastazione della Camera del Lavoro, l'incendio del Balkan (v.), sede delle organizzazioni slovene e croate, e del quotidiano comunista II Lavoratore (v.).

Gli anni del regime

Durante l’intero ventennio il giornale fu uno degli organi più autorevoli della stampa fascista e fascistizzata (nel 1940 assorbì // Popolo di Trieste, quotidiano della Federazione locale del P.N.F. che venne fuso con l'edizione pomeridiana « Il Pic

colo della Sera»), distinguendosi nell’esaltazione della politica repressiva e imperialista del regime» specie nelle terre di confine, nonché deH'alleanza con la Germania di Hitler, su cui l’Alessi scriveva (ranche su riviste nazionali) articoli traboccanti di delirante ammirazione. Da ricordare qui sommariamente la violenta campagna del giornale contro il vescovo di Trieste monsignor Luigi Fogar (costretto a dimettersi), per aver questi difeso certi elementari diritti civili e religiosi dell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Popolo di Trieste, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiani <---Partito comunista <---T.I.G.O.R. <---antifascismo <---antifascista <---fasciste <---fascisti <---italiano <---nazionalista <---terrorismo <---Andrea Manfreda <---Banca Commerciale Triestina <---Blocco Nazionale <---C.L.N. <---Carlo Rupel <---Curia di Milano <---Diritto <---Engelbert Be <---Ferdinando Bitovec <---Fisica <---Francesco Maru <---G.O.R. <---Germania di Hitler <---Giorgio X <---Giornale di Trieste <---Giuseppe Poduje <---I.M.I. <---Il Giornale <---Il Partito comunista <---Il Piccolo <---Il Popolo <---La Voce <---La lotta <---Le Ultime Notizie <---Litorale Adriatico <---Longo su Stato <---Luigi Longo <---Luigi Longo su Stato Operaio <---M.N.R.S.C. <---Milos Svonimi <---Miroslavo Petit <---O.V.R.A. <---P.C.I. <---P.N.F. <---P.P.I. <---P.S.I. <---Per me <---R.A.S. <---Rino Alessi <---S.S. <---Silvio Benco <---Slavko Bevk <---Stato Operaio <---Trasko Irtrasào Goriska Organizacija <---Vittorio Furiant <---Vittorio Poccecai <---Vittorio Tranquilli <---Vladimir Gortan <---Zvonimiro Mi <---anticomunista <---capitalista <---ceramisti <---conservatorismo <---cristiana <---dell'Alessi <---democristiani <---estremista <---giuliano <---imperialista <---irredentismo <---istriani <---istriano <---italiana <---massimalisti <---nazionalfascista <---nazionaliste <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---oltranzista <---pomeridiana <---riformisti <---rinacciano <---separatista <---socialismo <---socialisti <---staliniane <---terrorista <---trotzkisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL