→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Ponte di Sutrio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 381

Brano: [...]bitazione, negozi ecc. e dopo essersi ubriacati di acquavite e liquori rubati nei bar e nelle osterie del paese, verso le ore 16 sia il reparto delle SS che i falsi partigiani ripresero la via verso Tolmezzo, portando con loro diversi cittadini di Paluzza e dei paesi vicini, alcuni dei quali, per le forti percosse, potevano a stento reggersi in piedi. Di più, inumanamente, li caricarono di oggetti pesanti che avevano rubato in paese. In località Ponte di Sutrio assassinarono altri otto giovani del Comune di Sutrio e lungo la strada che va dal ponte stesso al Comune di Arta finirono a colpi di pistola alcuni dei giovani uomini presi prigionieri a Paluzza. Uno di questi, Lazzara Costantino, ferito gravemente da un colpo di pistola, potè essere salvato e potrà rendere testimonianza di quanto avvenne di tragico lungo la strada che da Paluzza porta ad Arta. Particolarmente segnalata la brutalità di un tenente della SS germanica e di un maresciallo della'SS stessa che per diverso tempo furono di guarnigione a Tolmezzo e di cui non posso dire il nome. Ques[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ponte di Sutrio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigate Nere <---Comune di Arta <---Comune di Cerciven <---Comune di Paluzza <---Comune di Sutrio <---Divisione Garibaldi Carnia <---Finanza di Timau <---Gabinetto del Podestà <---Grafico Carnia <---Guardia di Finanza di Timau <---Kosakenland In Nord <---Monte Croce Carnico <---Monte Croce di Comelico <---Pamic Jakov <---Passo Promosio <---Podestà di Paluzza <---Ponte di Noiaris <---Signor Andrea Brunetti di Paluzza <---Valico di Coccau <---Valle del But <---autista <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiani <---italiano <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL