→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ponte di Noiariis è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 472

Brano: [...]a Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza.

Magosso, Giuseppe

N. a Lusia (Rovigo) il 22.7.1900. Militante antifascista, sotto la dittatura mussoliniana fu assegnato per

5 anni al confino nell'isola di Ponza. Dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza, partigiano combattente nelle Brigate Garibaldi della Vaisesia.

Magrini, Aulo

Arturo. N. a Luint di Ovaro (Udine) il 12.9.1902, m. a Ponte di Noiariis (Udine) il 15.7.1944; medico. Antifascista e membro dell'organizzazione comunista clandestina fin dagli inizi della dittatura, dopo l’8.9.1943 fu tra gli organizzatori delle prime formazioni partigiane a Prato Carnico. Nominato commissario politico della Brigata Garibaldi « Carnia » all’inizio del 1944, si impegnò anche nella ricerca di soluzioni ai secolari problemi della regione, ispirandosi a quei principi di autonomia e di unità che sarebbero stati attuati dal governo della «zona libera» della Carnia (v.). Mentre con la sua formazione partecipava all’attacco contro una colonna tedesca che[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 141

Brano: [...]anti nel Comune di Sutrio, a pochi chilometri da Udine, nel corso della Guerra di liberazione Noiariis fu teatro di un’aspra battaglia tra partigiani e tedeschi.

Il 15.7.1944 un’autocolonna tedesca, diretta probabilmente a Paluzza o a Comeglians, venne attaccata da una formazione partigiana comandata da Aulo Magrini (Arturo), medico di Luint di Ovaro. Nota figura di antifascista, questi era stimato in tutta la vallata di Gorto.

In località Ponte di Noiariis, adatta per affrontare vantaggiosamente il nemico, i partigiani in un primo tempo cercarono di bloccare l’autocolonna, ma furono costretti a ripiegare di fronte all'energica reazione del nemico e alla disparità delle forze. Magrini organizzò tuttavia un immediato contrattacco, forte anche dell’arrivo di un gruppo di partigiani della Brigata « Osoppo » che seguirono il suo temerario esempio. L’autocolonna tedesca subì perdite sensibili, ma il Magrini, insieme ai due compagni di lotta Felice Riolini ed Ermes Solari, cadde nel combattimento.

141


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ponte di Noiariis, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Ingegneria <---Luint di Ovaro <---Partito comunista <---antifascista <---comunista <---italiana <---italiane <---socialista <---Bocche di Cattaro <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Comune di Sutrio <---Ermes Solari <---F.I.O.T. <---G.A.P. <---Garibaldini in Spagna <---La Pietra <---Legione Garibaldina <---Longo a Mosca <---Luigi Longo <---M.O.I. <---Monte Croce Carnico <---Noi Donne <---P.C.F. <---P.C.I. <---Palmiro Togliatti <---Pastifici di Caltanisset <---Poido Gasparotfo <---Porta Palazzo <---Prato Carnico <---Resistenza nel Reggiano <---Stella Rossa <---U.R.S.S. <---Xenia Sereni <---antifascisti <---collaborazionismo <---dell'Armata <---fascismo <---fascista <---italiani <---leninista <---liste <---mussoliniana <---nazista