→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Ponte a Vico è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 689

Brano: [...]ocali, per cannoneggiare i treni tedeschi in transito lungo la linea FirenzeRoma. Purtroppo a un certo momento il carro armato non riuscì più a ripartire e alcuni giovani, ormai risoluti a darsi alla macchia, decisero di salire su una collina, in località Montefiesole, dove già si erano riuniti alcuni militari sbandati.

Da quella base venne organizzata e condotta la prima azione partigiana in territorio di Pontassieve. L’attacco fu condotto a Ponte a Vico, contro un cannone tedesco, e in seguito a tale azione i tedeschi arrestarono alcuni contadini nonché un mugnaio del posto, che poi rilasciarono.

Contemporaneamente, per iniziativa del P.C.I. e della Democrazia cristiana che già potevano contare su una certa organizzazione, venne fondato a Pontassieve un Comitato di liberazione nazionale. La riunione costitutiva del C.L.N. fu tenuta nella sede della propositura, alla presenza di rappresentanti dei partiti, di autorità locali e di cittadini collaboratori. Del comitato entrarono a far parte, come membri effettivi, esponenti dei partiti (P.C.[...]

[...] alcuni militari della caserma dei paracadutisti di Firenze, e a provvedere all'alimentazione e alla sistemazione di fortuna degli sfollati. Ma il C.L.N. si preoccupò soprattutto di far giungere armi e vestiario al gruppo di partigiani formatosi aN’indomani dell’8 settembre, ai quali si erano nel frattempo aggiunti alcuni ex prigionieri di guerra inglesi e un cecoslovacco.

Dopo il primo rastrellamento seguito , all’azione contro il cannone di Ponte a Vico, i partigiani si erano trasferiti sul monte Morello, a nord di Firenze, dove stavano nascendo i primi nuclei che successivamente avrebbero dato vita alla Divisione Garibaldi « Arno ». Alla fine del 1943 il gruppo partigiano pontassievese fece ritorno nel territorio del Comune e si installò sul monte Giovi, dove si trovavano alcuni comunisti fiorentini che, fin dai primi di ottobre, vi erano giunti per organizzare gli sbandati, i patrioti e gli ex prigionieri di guerra che, si diceva, vi fossero rifugiati.

Monte Giovi

A partire dai primi mesi del 1944, il monte Giovi e in particolare il [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Ponte a Vico, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Algeri Bongi <---C.L.N. <---Comando dei Carabinieri <---D.C. <---Il C <---Il C L <---Madonna dei Fossi <---Molin del Piano <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Santa Brigida <---antifasciste <---comunista <---comunisti <---cristiana <---d'Azione <---fascisti <---nazifascisti <---paracadutisti