→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pompilio Molinari è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 12Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 373

Brano: [...] Franco Patrignani, Feltre Bartocci, Giuseppe Fio

ravanti, Vero Candelaresi, Umberto Vispi, Ottavio Ricci, Giuseppe Alciati;

Umbria: Gino Scaramucci, Alfredo Filipponi, Mario Angelucci, Emo Battisti, Lanfranco Bonanni, Germinai Cimarelli, Anteno Cantarelli; Abruzzo: Armando Ammazzalorso, Gelasio Ad amoli, i fratelli Rodomonte, Ercole Vincenzo Orsini, Fernando Amiconi, Bruno Corbi, Natale Camarra, Giulio Spallone, Renato Vidimari;

Lazio: Pompilio Molinari, Roberto Forti, Vittorio Mallozzi, Valentino Gerratana, Alfio Marchini, Fabrizio Onofri, Gianfranco Mattei, Antonello Trombadori, Rosario Bentivegna, Carla Capponi, Carlo Salinari, Severino Spaccatrosi, Salvatore Capogrossi.

Il contributo di uomini, idee, organizzazione e sangue portato dalle Brigate Garibaldi fu tale da im

primere alla Guerra di liberazione nazionale la più grande ampiezza e profondità, e da assicurarle la partecipazione larga e attiva delle masse popolari.

P.Se.

Bibliografia: Luigi Longo, , Un popolo alla macchia, Milano, 1947; id., Sulla strada dell’insurrezion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 480

Brano: [...]21, stampò nella sua tipografia di Trastevere Il Comunista (v.), organo del P.C.d'I.. Nel 1926, aggredito dai fascisti e impossibilitato a proseguire l’attività, espatriò in Francia dove continuò a fare lo stampatore. Costretto dalle difficoltà economiche a rientrare in Italia, riprese a Roma il lavoro tipografico finché nel

1941 venne arrestato, deferito al Tribunale speciale e condannato (11.3.

1942) a 4 anni di reclusione con gli operai Pompilio Molinari (v.), Giovanni Valdarchi (v.), Roberto Forti (v.) e altri comunisti.

Riacquistata la libertà con la caduta del fascismo, dopo il 25.7.1943 mise a disposizione la propria tipografia per la stampa di materiale clandestino della Resistenza romana.

Anzi, Felice

N. a Verona il 25.10.1869, m. a Milano il 20.12.1958; giornalaio.

Figlio di un sacrestano, a 13 anni cominciò a lavorare come fattorino a Verona. A 15 anni era a Milano presso l’agenzia che distribuiva “Il Gazzettino di pubblicità” e divenne militante del Partito Operaio, poi segretario della Commissione di propaganda socialist[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 271

Brano: [...]alle deU’Agno 19431945. Mostra storica 25 aprile2 giugno 1976, Valdagno 1976; Maurizio Dal Lago, Valdagno

durante la Repubblica di Salò (settembre 1943luglio 1944), Valdagno 1977; Resistenza nei Lessinl: Brigata “Stella". Archivio storico 24 maggio17 settembre 1944, a cura di Giancarlo Zorzanello, Vicenza 1980.

P.Pr.

Valdarchi, Giovanni

N. a Roma il 7.5.1906; tipografo. Membro di un'organizzazione comunista attiva a Roma e diretta da Pompilio Molinari, nell’agosto 1941 fu arrestato. Deferito al Tribunale speciale, l’11.3.1942 fu condannato a 8 anni di reclusione. Riacquistata la libertà con la caduta dei fascismo, dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, partigiano combattente nelle fila della Resistenza romana.

AH’indomani della liberazione di Roma si diede alla organizzazione del sindacato dei poligrafici, del quale fu per molti anni uno dei dirigenti.

Valdelsa

Valle del fiume Elsa, affluente di sinistra dell'Arno e lungo 63 km, la Valdelsa in senso stretto comprende 6 comuni della provincia di Firenze (v.) e 6 di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 234

Brano: [...]di opposizione a livello popolare e anche nelle sfere più o meno vicine al regime che cominciarono a riproporsi una politica in proprio, non più identificata con la soluzione mussoliniana. Nuovi nuclei di antifascismo si formarono nel periodo intorno al 1940. Tra i comunisti, fu l’incontro tra un gruppo di intellettuali (Giorgio Amendola, Pietro Ingrao, Paolo Bufai ini, Fabrizio O nofri, Mario Alicata, Antonello Trombadori e altri) e operai come Pompilio Molinari e Roberto Forti. li Partito socialista poteva, a sua volta, far leva a Roma su una cellula di vecchi socialisti (Olindo Vernocchi, Luigi Canevari, Nicola Per

rotti, Oreste Lizzadri) cui si aggiungeranno, agli inizi del 1943, giovani maturati attraverso propri percorsi (Achille Corona, Tullio Vecchietti, Giuliano Vassalli, Mario Zagari). La combinazione dei gruppi intellettuali e di ceti medi, propria del movimento di “Giustizia e Libertà” e rappresentata qui da Stefano Siglienti e Federico Comandini, aperti al discorso del liberalsocialismo (v.) di Guido Calogero, che da Pisa giunse anche [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 292

Brano: [...]iarono le case del piccolo comune di San Giovanni di Bieda (oggi Villa San Giovanni in Tuscia) e fucilarono nella piazza 14 contadini.

Si impose ai patrioti lo studio di nuove forme di lotta. Il 2.11.1943 si riunì a Roma la giunta militare del Comitato centrale di liberazione nazionale: nello studio del professor Gaetano Russo, in via Torino, si incontrarono Giorgio Amendola, Riccardo Bauer, Carlo Andreoni, Lorenzo D’Agostini, Alfio Marchini, Pompilio Molinari, Severino Spaccatrosi, il colonnello Vincenzo Toschi (comandante la « Banda dei Sette Comuni ») e i responsabili politici e militari di alcune altre formazioni della provincia. I convenuti decisero che, al posto di grandi formazioni partigiane, bisognava costituire piccoli gruppi in grado di agire di sorpresa e di sottrarsi più facilmente alle ricerche del nemico. Anche se il nuovo metodo di organizzazione non potè evitare ulteriori duri colpi, si rivelò assai migliore del precedente, più rispondente alla situazione di fatto e le perdite, seppur dolorose, furono certo contenute.

La lotta n[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 665

Brano: [...]egati al confino fino al 25.7.1943.

Sorto attraverso due diversi collegamenti, l’uno dovuto a Emilio Sereni e l’altro a Giorgio Amendola, riunì un certo numero di studenti e laureati (tra cui Millislao Numberg, Mario Brand ani Mammucari, Pietro Grifone, Carlo Marturano, Elena e Delio Cantimori), quasi tutti provenienti dal Liceo « E. Quirino Visconti ». Collegato con il Centro estero del P.C.I. e con l’organizzazione comunista di Roma tramite Pompilio Molinari, sino al 1930

il gruppo fu diretto da Carlo Marturano, nella cui abitazione di via Monte della Farina si svolsero per anni riunioni clandestine e fu prodotta stampa antifascista. L’attività era diretta verso le scuole, come pure verso gli operai, specie metalmeccanici, edili, fornaciai, senza trascurare il movimento contadino.

Il gruppo operò particolarmente nelle Officine Breda, la più importante fabbrica romana ai tempi del fascismo (adibita a produzione bellica) e vi diffuse un foglio clandestino intitolato II mitragliere rosso. Sviluppò inoltre una certa attività tra i premilitari, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 563

Brano: [...]ne a Roma, trovando lavoro' come manovale edile. Avendo condotto alcune vertenze sindacali con particolare perizia, fu eletto nel comitato direttivo della Lega. Più tardi divenne segretario del sindacato provinciale degli edili.

Dopo la marcia su Roma dei fascisti, entrò a far parte del comitato federale del Partito comunista, al quale si era iscritto nel 1921 Si trovò a fianco di Cesare Massini (per breve tempo segretario), Car

io Farini, Pompilio Molinari, Vincenzo Baccalà e altri, come responsa^ bile del lavoro sindacale.

Nella primavera del 1923 diede vita a un comitato di agitazione per dirigere lo sciopero degli edili romani, al quale parteciparono compatti i 18.000 lavoratori della categoria. Lo sciopero sfociò in una grande manifestazione di massa in piazza Vittorio, contro il carovita.

Nel 1924, durante la crisi aventiniana, contribuì all'organizzazione del

lo sciopero antifascista e delle dimostrazioni di via Ripetta e corso Umberto. Ricercato per aver assicurato l'uscita di due numeri del Comunista, da lui curato dopo l'arres[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 403

Brano: [...]e della Resistenza romana. Combattente nella banda partigiana comandata dal generale Filippo Caruso (v.), partecipò a numerose azioni.

Catturato dalla polizia tedesca e torturato, venne ucciso alle Fosse Ardeatine (v.).

Forti, Roberto

N. a Roma il 7.6.1905; pittore edile. Attivo antifascista, militante comunista dal 1926, nel 1942 fu condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione quale dirigente, dice la sentenza, « insieme a Pompilio Molinari, di una organizzazione comunista che aveva fatto numerosi proseliti neN’ambiente universitario ».

403


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pompilio Molinari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---comunisti <---fascisti <---socialista <---Bibliografia <---C.L.N. <---S.S. <---fascismo <---fascista <---Comitato centrale <---Luigi Longo <---P.C.I. <---Partito comunista <---Roberto Forti <---S.A.P. <---Salvatore Capogrossi <---Severino Spaccatrosi <---antifascisti <---italiana <---italiani <---italiano <---A.F.E.B. <---Alcide De Ga <---Alessandro Brucel <---Alessandro Sinigallia <---Alto Milanese <---Angelo Gracci <---Anteno Cantarelli <---Antonio Per <---Armando Ammazzalorso <---Banda dei Sette Comuni <---Bandiera Rossa <---Battaglie sindacali <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate nere <---Bruno Buozzì <---Carlo Andreoni <---Cesare Massini <---Club Alpino Italiano <---Collecchio dal Distaccamento <---Comando di Kesserling <---Cordeiro Oest del Comando <---Critica sociale <---D'Amico <---Danilo Dolfi <---Dino Saccenti <---Emo Battisti <---Ennio Cervellati <---Enrico Gal <---Enrico Rossini <---Ercole Vincenzo Orsini <---Erik Giachino <---Ersilio Ambrogi <---Ettore Biocca <---Eugenio Curiel <---Fabrizio O <---Feltre Bartocci <---Filippo Caruso <---Fondo Ersilio Ambrogi <---Fortunato Avanzati <---Fratelli Lenti <---G.C. <---G.G. <---Gelasio Ad <---Germinai Cimarelli <---Giacomo Matteotti <---Giancarlo Zorzanello <---Gianfranco Mattei <---Giornata internazionale contro la guerra <---Giovanni Padovan <---Giovanni Persico <---Giovanni Valdarchi <---Giulio Ricci <---Giuseppe Levi Cavaglione <---Giuseppe Mari <---Giuseppe Rossi <---Il Comunista <---Il contadino <---Italia libera <---Italo Bargagna <---Ivanoe Bonomi <---J.B. <---La guerra <---La lotta <---La morte <---Lanfranco Bonanni <---Le S <---Le S S <---Libro III <---Lino Zocchi <---Lo Stato operaio <---Luigi Buggeri <---Luigi Canevari <---M.B.M. <---Manzolini a Campoleone <---Marcello Marroni <---Mariano Buratti <---Mario Betti <---Maurizio Dal Lago <---Medicina <---Millislao Num <---Movimento operaio <---Nardi di Albano <---Natale Camarra <---Ne-Viano <---Nello Boscagli <---Ostellio Modesti <---P.A.I. <---P.C. <---PCI <---PSIUP <---Partito Operaio <---Pietro Grifone <---Porta S <---Porta S Paolo <---Provincia di Forlì <---Quirino Visconti <---R.S.S. <---Raffaele De Luca <---Renato Vidimari <---Renzo Cattaneo <---Repubblica di Salò <---Resistenza nei Lessinl <---Riccardo Bauer <---Roma-Cassino <---Roma-Formia <---Roma-Napoli <---Romeo Fibbi <---San Giovanni di Bieda <---Selva di Trissino <---Sergio Flamigni <---Sette Comuni <---Severino Spac <---Stato operaio <---Stazione Termini <---Svizzera Ugo La <---Tornò a Forlì <---Trastevere Il Comunista <---Tullio Vecchietti <---U.R. <---Ugo La Malfa <---Varano dei Melegari <---Vero Candelaresi <---Villa San Giovanni in Tuscia <---Vincenzo Baccalà <---Vincenzo Toschi <---Vittorio E <---Vittorio Mallozzi <---anarchismo <---antifascismo <---assenteismo <---azionisti <---brasiliane <---brasiliani <---brasiliano <---brigatisti <---colonialismo <---corporativismo <---cristiana <---cristiano <---dell'Agno <---dell'Arno <---dell'Impero <---dell'Italia <---doppiogiochista <---fasciste <---franchista <---leninista <---liberalsocialismo <---mazziniani <---ministe <---mussoliniana <---nazisti <---paracadutisti <---prefascista <---rialismo <---socialisti <---staliniane <---stalinismo <---trotzkiste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL