→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Politecnico di Zurigo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 202

Brano: [...]o stesso Kobe, in un documento del 31.7.1943, riparla della cosa, mentre il suo collega Globel fa il numero di 1015.000 persone uccise con quei camion ».

Bibliografia: William L. Shirer, Storia del Terzo Reich, Torino, 1962; Dossier Eichmann, Roma, 1961; Processo al Terzo Reich, Roma, 1962.

E.Ni.

Einstein, Albert

N. a Ulm (Germania) il 14.3.1879, m. a Princeton (U.S.A.) il 18.4.1955; fisicomatematico tedesco.

Compiuti gli studi al Politecnico di Zurigo, si occupò presso l’Ufficio brevetti svizzero. Nel 1905 formulò la sua teoria della relatività, divenuta una delle basi teoriche fondamentali della fisica moderna. Professore alle università di Zurigo, Berna, Praga; direttore dell’istituto « KaiserWilhelm » per la fisica a Berlino, nel 1921 fu insignito del Premio Nobel. Scienziato fra i massimi di ogni epoca, si distinse anche per il suo ininterrotto impegno per la pace, il disarmo e la cooperazione internazionale.

Dopo l’avvento del nazismo, fu espulso perché ebreo dalle accademie scientifiche tedesche. Esule dalla Germania, dopo aver so[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 238

Brano: [...]titreenne, non poche simpatie. Nel corso del dibattimento sostenne con indomito coraggio le proprie idee: « lo sono socialista —affermò respingendo le accuse — per un accidente non presi parte attiva a nessuna cospirazione ».

Fosse per la sua franchezza o per la sua splendida figura, « con una testa di madonna, con la carnagione bianca, con le trecce lunghe, d’un biondo luminoso, per le spalle » venne liberata.

Trascorsi gli anni 188081 al Politecnico di Zurigo, seguendo corsi di ingegneria, l’anno dopo passò a

Anna Kuliscioff

238



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 180

Brano: [...] critica” (18871890), a cui Turati variamente collaborò, distinsero il passaggio e l’approccio a uno strumento proprio, tendenzialmente egemonico, preliminare alla fondazione del partito. Negli ultimi anni di questo periodo Turati si era sempre più mescolato ai dibattiti e alle tendenze del movimento socialistico, e in questo certamente influì il suo incontro con Anna Kuliscioff, la rivoluzionaria e populista russa che aveva studiato Medicina al Politecnico di Zurigo, conosciuta a Napoli durante l’epidemia di colera del 1884, e che era stata compagna di Andrea Costa nel declino dell’internazionalismo bakuniniano e nell’esordio del Partito socialista rivoluzionario di Romagna (1881).

Leader del P.S.I.

A Milano, sede del movimento sociale e democratico più avanzato dell'Italia del Nord, negli anni Ottanta si ponevano via via i problemi dell'unificazione e selezione del movimento su scala nazionale: il compito che Turati si assunse fu appunto di mediare e selezionare materiali ed idee. Egli aveva e poteva avere una visione nazionale e in qualche modo e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Politecnico di Zurigo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiani <---Storia <---U.S.A. <---italiana <---socialista <---Agraria <---Alfonso Piergentili <---Anna Michailevna <---Anna Michajlovna Kulisciova <---Antonio Labriola <---Bibliografia <---Costa in Romagna <---Critica sociale <---Eleanor Roosevelt <---Fisica <---Fisica moderna <---Franco Parente <---Gianni Bosio sugli Scritti <---Heritage Crusade <---I U Xu <---Il P <---Il P S <---Ingegneria <---K.K.K. <---Kaiser-Wilhelm <---Leonida Bissolati <---Marino I <---Medicina <---National Association <---Nazzareno Ridol <---P.S.I. <---Princeton negli Stati Uniti <---Rivista repubblicana <---Rodolfo Betti <---Seconda Internazionale <---Stati Uniti del Sud <---Storia del Terzo Reich <---Terzo Reich <---Vincenzo Tufano <---White Citizens <---White People <---William L <---William L Shirer <---americanismo <---anticonformisti <---bakuniniano <---conservatorismo <---dell'Italia <---fascismo <---fascisti <---filologico <---filonazista <---internazionalismo <---internazionalisti <---italiano <---marxismo <---marxista <---materialismo <---meccanicista <---militarista <---nazifascismo <---nazismo <---nazisti <---populista <---positivismo <---positivista <---positivisti <---razzista <---scientista <---socialismo <---socialisti <---sudista <---turatiana <---ultranazionalista