→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Poligono del Martinetto di Torino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 249

Brano: [...] professor Pilo Albertelli (v.), docente all’Università di Roma, militante antifascista già incarcerato sotto il regime, ucciso nel massacro delle Fosse Ardeatine, e il professore incaricato della Facoltà di Veterinaria di Torino Pao

lo Braccini (v.), membro del primo Comitato militare del C.L.N. Regionale del Piemonte, fucilato con gli altri componenti del Comitato stesso (di cui era coordinatore il generale Giuseppe Perotti) il 5.4.1944, al Poligono del Martinetto di Torino.

M.Gio.

Università leninista

Scuole di preparazione politica e militare seguite negli anni tra il 1923 e il 1939 da alcune centinaia di comunisti italiani nell’Unione Sovietica. La scelta degli allievi (uomini e donne) veniva fatta, dai dirigenti del P.C. d’I. e dagli organi dell’lnternazionale Comunista, tra i militanti emigrati in U.R.S.S., in Francia o in altri paesi dell’Europa occidentale, nonché tra quelli operanti nelle organizzazioni clandestine in Italia.

L’“università leninista” consisteva fondamentalmente nella partecipazione ai corsi della cosiddetta Scuola Zapada (192[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Poligono del Martinetto di Torino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---Camillo Dal Piaz <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Cattolica del Sacro <---Concetto Marchesi <---Dino Del Bo <---Etto-Trombetti <---Facoltà di Veterinaria di Torino Pao <---Fosse Ardeati <---Gian Carlo Cavalli <---Giorgio Spini <---Giulio Supino <---Giuseppe Perotti <---Gustavo Bontadini <---Mario Jacchia <---Massenzio Masia <---P.C. <---Resistenza in Toscana <---Silvio Trentin <---Storia <---Tolmacova di Leningrado <---U.R.S.S. <---Veterinaria <---Veterinaria di Torino Pao <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---azionisti <---comunista <---comunisti <---emiliana <---fascista <---fascisti <---italiani <---latinista <---leninista <---liberalsocialista <---lista <---nazisti <---squadrismo