→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pleyel di Parigi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 614

Brano: [...]Pleyel. Movimento internazionale sorto all'inizio^ de! 1930 per iniziativa di un gruppo di intellettuali francesi progressisti capeggiati da Henri Barbusse (v.) e Romain Rolland (v.). Assunse rapidamente carattere di massa e per diversi anni assolse a una importante funzione di propaganda pacifista e antifascista. Attorno ai due noti scrittori si raccolsero le migliori forze dell'antifascismo italiano.

Lanciato con un grande comizio alla sala Pleyel di Parigi, nel corso del quale fu approvato un manifestoprogramma destinato a divenire la più vasta piattaforma unitaria per tutti gli uomini di buona volontà avversi alla guerra e al fascismo, il movimento estese le sue basi in tutta la Francia attraverso migliaia di comitati locali (ai quali potevano aderire tanto i singoli quanto intere organizzazioni) dove, per la prima volta, si trovarono a lottare

614



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 71

Brano: [...] di Trotskij all’insegna di « Opposizione bolscevica leninista ».

Nel 1934 il Partito socialista operaio tedesco (Socialistische Arbeiter Partei, fondato nell’autunno 1931 da Paul Frólich, già dirigente del Partito comunista tedesco) e il Partito rivoluzionario d’Olanda, diretto da Sneevliet (Maring), firmarono insieme alla Lega comunista internazionale un appello per costituire la Quarta Internazionale. E nel luglio 1936 ebbe luogo alla Sala Pleyel di Parigi una prima conferenza per la creazione della « Quarta Internazionale ». Tale conferenza, per ragioni cospirative, fu detta « di Ginevra ».

Il trotskismo in Francia

La feroce dittatura esercitata in Germania da Hitler, la guerra civile scatenata dal generale Franco in Spagna (1936) e, da quello stesso anno, l’inizio dei « processi staliniani » in Unione Sovietica, segnarono drammaticamente la storia europea. Ma fin dal 1934, dopo il tentato putsch fascista di Parigi, la reazione dei lavoratori francesi era stata immediata, portando alla costituzione di un Fronte unitario tra la vecchia C.[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pleyel di Parigi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---comunista <---fascismo <---fascista <---socialista <---Ada Marchesini Gobetti <---Amedeo Ugolini <---Aspetti della Resistenza in Piemonte <---Bibliografia <---C.G.T. <---C.G.T.U. <---C.L.N. <---C.M.R.P. <---Comitato Piemontese di Liberazione <---Comitato di Liberazione <---Cronaca del Comitato Piemontese <---Domenico Chiaramello <---Ernst Thael <---Franco in Spagna <---Germania da Ernst Thael <---Germania da Hitler <---Giorgio Montalenti <---Giovanni Bovetti <---Giulio Cerreti <---I.C. <---Il Comitato di Liberazione Nazionale <---La Resistenza in Piemonte <---La Vérité <---Liberazione Nazionale del Piemonte <---Liberazione in Italia <---Mario An <---Partito comunista <---Partito in Germania da Ernst Thael <---Piemontese di Liberazione Nazionale <---Pier Luigi Passoni <---Pompeo Colajanni <---Sala Pleyel <---Sandro Galante Garrone <---Storia del Movimento di Liberazione <---U.R.S.S. <---Vice Questore <---antifascista <---antifascisti <---communiste <---comunisti <---cristiana <---dell'Armata <---fascisti <---ideologica <---italiana <---italiano <---leninista <---nalista <---nazionalista <---nazismo <---nista <---pacifista <---progressisti <---riformista <---sindacalista <---socialisti <---staliniani <---stalinismo <---trotskismo <---trotskista <---trotskisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL