→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pizio Greta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 143

Brano: [...] a 37 km da Novara e importante stazione di transito sulla riva occidentale del lago Maggiore, durante la Guerra di liberazione A. fu al centro di un’intensa attività partigiana, irradiantesi in una vasta zona circostante, e teatro di vari scontri tra formazioni partigiane e forze nazifasciste. Tra i più importanti combattimenti, viene ricordato quel

lo svoltosi il 14.4.1945, che vide all’attacco le Brigate Garibaldi 118a « Servadei », 124a « Pizio Greta», 81 a « Volante Loos » e 82a « Osella ».

Alle 6 del mattino del 14 aprile i garibaldini, dopo aver circondato il centro urbano, attaccarono la stazione ferroviaria e l’Hotel Milan, dove il Comando tedesco aveva installato la propria sede. Sparando, i partigiani riuscirono a penetrare neH’interno della stazione, fino a tenere sotto tiro un vagone blindato che i nazisti utilizzavano come rifugio. Nonostante l’intervento di un bazooka, i partigiani non riuscirono però a far saltare il vagone e, alle

15 dello stesso giorno, al sopraggiungere di rinforzi nemici provenienti da Novara, il com[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 171

Brano: [...]Boris » e del tenente Cesare Bettini. La Divisione alpina « Beltrami » sarà comandata da Bruno Rutto. Intanto i nazifascisti intensificavano le stragi di rappresaglia: il 6 agosto, ad Anzola d’Ossola, catturarono e uccisero 13 partigiani della « Beltrami »; il 13 incendiarono l’abitato di Borgoticino (v.) e uccisero 12 ostaggi; il 23, a Suno, fucilarono 8 ostaggi; il 20 settembre misero a ferro e fuoco la Cacciana, base della Brigata Garibaldi « Pizio Greta », comandata da Alessandro Boca [Andrej).

Durante l’estate 1944 i fascisti designarono a prefetto di Novara Enrico Vezzalini. Costui nel novembre 1943 si era reso responsabile dell’eccidio di Ferrara (v.) e venne inviato appunto per « ferrarizzare » Novara. Lo spalleggiava il questore Pasqualy che autorizzò e premiò le criminali imprese della « squadracela » capeggiata dall’ex agente di pubblica sicurezza Martino. Si trattava di una vera e pro

pria compagnia di ventura che terrorizzò il Novarese: dopo la Liberazione, 27 suoi componenti verranno processati dal Tribunale Popolare che comm[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 644

Brano: [...]poi nella zona

di Fontaneto d'Agogna unitamente a reparti della « Volante Loss » e della 82a Brigata « Osella ». Per le sue capacità, Greta divenne comandante del Battaglione « Ranzini » della « Osella ».

Mentre tornava alla sua formazione insieme ad altri partigiani dopo aver partecipato ai funerali di un compagno caduto [Cesare Goi) a Santa Cristina di Borgomanero, incappò in un'imboscata fascista e venne colpito a morte.

La Brigata « Pizio Greta »

Il suo nome fu assunto dalla 124a Brigata, costituitasi nell'autunno

1944 su tre battaglioni: il Battaglione « Alleva », dislocato nella brughiera di Fontaneto; il Battaglione « Ranzini », nella zona di Cressa e Suno; un battaglione della 6a Brigata « Nello », nella zona di Agrate Conturbia; e il Plotone comando alla Cacciana.

Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d'argento al valor militare.

F.O.Z.

Pizzato, Maria Maddalena

N. a Vicenza il 12.9.1897; impiegata.

Appartenente alla setta religiosa dei Testimoni di Geova (v.), nell'autunno 1939 fu arrestata e defer[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pizio Greta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---nazifascisti <---C.L.N. <---comunista <---nazifasciste <---Albertino Cane <---Aldo Aniasi <---Aldo Fiz <---Alfredo Di Dio <---Alfredo Mordini <---Alleati in Svizzera <---Armando Caldana <---Arturo Capettini <---Bartolomeo Chiodo <---Bibliografia <---Brigata del Cusio <---Brigata del Popolo <---Brigata del Reggimento <---Castelletto di Momo <---Castiglione Ossola <---Cesare Bet <---Comando Piazza di Novara <---Comitato del Partito <---Consulta nazionale <---D.C. <---Di Dio <---Diritto <---Enrico Mass <---Enzo Gibin <---F.O.Z. <---Ferdinando Zampieri <---Fiesole Montalgiro <---Filologia <---Franco Giunti <---Giovanni Bella <---Giuseppe Curreno <---Giuseppe Nobile <---Giuseppe Piccini <---Gruppo Ossola <---Hermann Goering <---Ingegneria <---Junio Valerio Borghese <---La II <---La Stampa <---La sera <---Luigi Biselli <---Maria Maddalena <---Mas di Junio <---Monte Giovi <---Monte Morello <---Novara Enrico Vezzalini <---Ossola di Alfredo Di Dio <---P.C.I. <---Partito comunista <---Piazza Cavour <---Renato Boeri <---Renato Martorelli <---Resistenza a Firenze <---S.S. <---Santa Cristina di Borgomanero <---Santo Spirito <---Storia <---Storiografia <---Testimoni di Geova <---Tribunale Popolare <---Volante Loss <---X Mas di Junio Valerio Borghese <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---d'Agogna <---fascismo <---fascista <---filologia <---imperialismo <---italiano <---nazisti <---socialisti <---sull'Arno