→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pippo Rebagliati è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 408

Brano: [...] occuparono la sede municipale, minacciando amministratori e impiegati e impedendo loro di lavorare, senza che le forze dell'ordine intervenissero. Anzi, il sottoprefetto dava man forte ai fascisti paralizzando l’attività amministrativa con continui veti e limitazioni.

Ugual sorte toccò a vari comuni della provincia, mentre le amministrazioni di altri enti pubblici entravano in crisi: Pietro De Martini (presidente dell'ospedale “San Paolo”) e Pippo Rebagliati (presidente della Cooperativa Portuale “Unione”), aggrediti, percossi e successivamente minacciati di arresto, furono costretti ad abbandonare i rispettivi incarichi e ad andarsene da Savona.

Anche il Consorzio del Porto Sbarchi e Imbarchi, la Cooperativa fra mutilati e reduci di guerra e la Cooperativa “Alba Proletaria” dovettero cedere alle angherie della sottoprefettura e dei fascisti, accettando la destituzione del presidente Adenago Chiavacci, del segretario amministrativo Francesco Campolonghi, del segretario contabile Giuseppe Calandrone, dei consulenti legali Lorenzo Moizo e Diana [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pippo Rebagliati, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alessandro Pertini <---Antonio Soldani <---Attilio Strazzi <---Camilla Ravera <---Consorzio del Porto Sbarchi <---Cooperativa Portuale <---Cooperativa Tipografica Socialista <---Costanzo Cecchin <---Diana Crispi <---Enrico Gighetti <---Ermando Pescarmona <---Ettore Ghelardi <---Filippo Noceto <---G.B. <---Giovanni Strada <---Giuseppe Dughetti <---Giuseppe Prato <---Lorenzo Moizo <---Pietro De Martini <---Porto Mutua Assistenza Tiraggio <---Repubblica Alessandro Pertini <---San Paolo <---Società del Porto Mutua Assistenza <---Teatro Chiabrera <---Umberto Marzocchi <---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---antimilitarista <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---nazionaliste <---sindacalisti <---socialista <---socialisti