→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pioppe di Saivaro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 696

Brano: [...]nte Sole, a « venticinque chilometri a sud delle vecchie mura di Bologna, quasi al limite settentrionale della dentellata catena dell'Appennino Toscoemiliano ».

I primi gruppi datisi totalmente alla macchia e quelli che si formarono nei mesi successivi prendendo il nome di “Stella Rossa”, si insediarono sulle montagne e i pendìi di un perimetro così delimitato: a est, dalla strada del Setta da Vado (Monzuno) a Rioveggio; a sud, da Rioveggio a Pioppe di Saivaro; a ovest, dalla Porrettana da Pioppe di Saivaro (Grizzana), a Marzabotto (v.) e a Sasso Marconi; a nord, da Lama di Reno a Vado. Come era nella logica della guerriglia, l'insediamento ebbe luogo sui monti, nei territori di Marzabotto, Monzuno e Grizzana, a cavallo di due strade valicanti l’Appennino Toscoemiliano (l’una attraverso i passi della Raticosa e della Futa (v.), l’altra attraverso il passo detto della Collina o della Porretta) e in prossimità di due importanti linee ferroviarie (la “Direttissima” BolognaFirenze e la Porrettana da Bologna a Pistoia), quindi a ridosso della Linea Gotica (v.) che i tedeschi stavano allestendo.

La[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 698

Brano: [...]ar parte della 7a G.A.P.

o delle S.A.P. cittadine.

Le stragi

Nel territorio compreso fra il Setta e il Reno, nei giorni fra il 29 settembre e il 5 ottobre, secondo una ricostruzione documentata condotta nel 1987 dal Comitato per le onoranze ai caduti di Marzabotto (v.), i tedeschi compirono eccidi di anziani, uomini, donne e bambini in almeno 38 località (nel cimitero di Casaglia, neH'oratorio di Cerpiano, nella botte della canapiera di Pioppe di Saivaro, nel rifugio antiaereo della Quercia, in singoli casolari e lungo strade, mulattiere, ecc.).

Una fonte tedesca (citata da Rudolf Aschenauer, Der Fall Reder, 1978) ricorda che solo nei giorni del rastrellamento « il risultato è stato il seguente: 718 nemici uccisi, dei quali 497 banditi [partigiani] e 221 sostenitori della banda ». Evidentemente si è voluto sottolineare l’aspetto “antipartigiano” dell’azione e diminuire il massacro di civili; ma, come è oggi largamente documen

tata, questi ultimi costituirono in realtà la gran massa dei trucidati. Nel periodo antecedente il 29.9.

1944[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pioppe di Saivaro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Stella Rossa <---antifascisti <---nazisti <---Ameno in Sasso <---Bologna a Pistoia <---Bologna-Firenze <---C.U.M. <---C.U.M.E.R. <---Casa Casoncello <---Casa Casoncello di S Nicolò <---Casalecchio di Reno <---Castiglione dei Pepo <---Colle Ameno in Sasso Marconi <---Comando a Castiglione dei Pepoli <---Der Fall Reder <---G.A.P. <---Giorgio Ugolini <---Giovanni Rossi <---La prima <---Lama di Reno a Vado <---Linea Gotica <---Logica <---Monte San Pietro <---Porrettana da Bologna a Pistoia <---Porrettana da Pioppe di Saivaro <---Porta S <---Porta S Paolo <---Renato Mazzanti <---Reno a Vado <---Rioveggio a Pioppe di Saivaro <---S.A.P. <---San Martino <---San Pietro <---Setta da Vado <---antifascista <---antipartigiano <---dell'Appennino <---emiliano <---nazifascista <---nazifascisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL