→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pio Romero Bosque è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 324

Brano: [...]li cercarono allora di aumentare la produzione di canna da zucchero per diversificare il mercato, ma l’industrializzazione per consentire la trasformazione delle materie prime agricole cadde a sua volta sotto il controllo del capitale straniero.

La crisi del 1929 fece crollare del 45% il prezzo internazionale del caffè, determinando durissime conseguenze nell'economia.

Nel 1931, alla scadenza del suo mandato, il presidente della repubblica Pio Romero Bosque decise di non controllare le elezioni del suo successore, sicché nessun candidato ottenne la necessaria maggioranza. Il Parlamento elesse allora alla presidenza Arturo Araujo, ma dopo pochi mesi questi venne destituito con la forza e il potere fu assunto dal generale Maximiliano Hernandez Martinez: per la prima volta nella vita politica salvadoregna un militare era a capo dello Stato. Martinez manterrà il suo governo autoritario dal 1931 al 1944, reprimendo sanguinosamente le ribellioni dei contadini estromessi dalle loro terre a causa della crisi, e letteralmente annientando il Partito comun[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pio Romero Bosque, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agraria <---Anastasio Somoza dal Nicaragua <---Arturo Araujo <---Arturo Eduardo Molina <---Carlos Humberto Romero <---Cesar Yanez Urias <---D.C. <---Franco in Spagna <---Il Parlamento <---José Maria Lemus <---M.N.R. <---Mercato Comune degli Stati <---N.O. <---Nacional de Oposicion <---P.R.U.D. <---Partito Revolucionario de Unifica <---Partito comunista <---San Salvador <---U.D.N. <---comunista <---cristiano <---democristiani <---democristiano <---fascista <---nazista