→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pino Tomazic è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 848

Brano: [...]base di collegamento con i partigiani operanti fin dal 1941 sul Carso, in Istria e nella zona di Tolmino.

NeH’emigrazione (Austria, Parigi, Lussemburgo) lavoravano i comunisti muggesani Bonomo Tominez e sua moglie Wanda, che furono poi organizzatori della Resistenza in Italia settentrionale. In Francia i fratelli Nerone e Giacomo Fontanot con il loro cugino Spartaco furono fra i primi organizzatori partigiani.

Nel 1941, nel processo contro Pino Tomazic e altri antifascisti, con

848



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 150

Brano: [...]traddizioni non potevano non riflettersi sulla politica dei Fronti popolari che nel 1936 sancì, com'è noto, l'alleanza tra il Partito comunista e i gruppi nazionalrivoluzionari sloveni e croati, sicché la ricomposizione effettiva di un fronte antifascista unitario avvenne solo tra la popolazione di nazionalità slava delle campagne giuliane: decisiva, al riguardo, può

essere considerata l'azione politica del giovane dirigente comunista sloveno Pino Tomazic (v.) che, adoperandosi per cementare e rendere operativa quell’unione, gettò le basi della futura lotta armata nel Triestino, nel Goriziano e nell'lstria settentrionale.

Seconda guerra mondiale

Mentre l’opposizione comunista al fascismo si sviluppava in modo così differenziato tra campagna e città, radicalizzandosi tra la popolazione slovena e segnando invece il passo tra quella italiana, nel cui seno erano riusciti a guadagnare ben poco spazio i raggruppamenti politici dell'antifascicsmo democratico, il regime si avviava rapidamente alla guerra. La tappa immediatamente precedente allo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 151

Brano: [...]ompattezza del fronte interno in queste terre diventò per j| regime un problema assillante non solo perché, come accadeva nel resto d’Italia, il disagio e il malcontento della popolazione cominciavano a palesarsi, ma anche e soprattutto perché, profilandosi imminente l’attacco alla Jugoslavia, si temevano le reazioni degli sloveni e dei croati. Venne così intensificata l'azione repressiva che, negli ultimi mesi del 1940, condusse alla cattura di Pino Tomazic e allo smantellamento della rete organizzativa che al dirigente comunista faceva capo: vennero arrestate circa 300 persone e scoperti tre depositi d'armi. Nel dicembre del 1941 il Tribunale Speciale celebrò a Trieste, contro questo gruppo, un clamoroso processo comminando pesanti pene detentive e ben 9 condanne a morte (5 eseguite e 4 commutate nell'ergastolo) .

A pochi mesi di distanza dall'aggressione alla Jugoslavia (v.), compiutasi nell'aprile del 1941, il macabro spettacolo di queste esecuzioni capitali assunse inevitabilmente un significato di minaccia e di ammonimento, rivolto tanto[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pino Tomazic, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunisti <---fascista <---italiani <---Partito comunista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fasciste <---giuliano <---ideologico <---irredentisti <---italiana <---italiano <---nazifascismo <---Agostino Ritossa <---Bonomo Tominez <---Bruno Brai <---Cantiere San Rocco <---Casa del Popolo <---Collegio di Muggia <---Giampaolo Vallon <---Guerra di Spagna <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---La Pietra <---La lotta <---Liberazione in Italia <---Lo Stato Operaio <---Natale Colarich <---Natale Kolaric <---O.F. <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.S. <---P.S.I. <---Pietro Mercandel <---Primo Maggio <---Reginaldo Cianferoni <---Resistenza in Italia <---San Rocco <---Santa Barbara <---Sedi Riunite <---Stato Operaio <---Storia <---T.I.G.R. <---U.R.P.T. <---antifascismo <---antimperialista <---antisemitismo <---dell'Italia <---dell'Osvobodilna <---fascisti <---filonazista <---giuliane <---giuliani <---ideologici <---ideologie <---imperialismi <---imperialismo <---internazionalisti <---istriana <---istriani <---munismo <---nazionalismo <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---propagandisti <---razzisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---squadrismo <---terroristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL