→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pignone Antonio Negro è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 601

Brano: [...] una protesta contro i proprietari che volevano togliere dalla paga l’indennità di mensa. Questo clima di latente e palese antifascismo indusse Zenone Benini a introdurre nella fabbrica un più rigoroso controllo, assumendo sorveglianti di sicura fede fascista. Molto ricordato dagli operai sarà un certo Natali, squadrista della « Disperata » che, fra l’altro, aveva partecipato al l’uccisione di Spartaco Lavagnini. Nel 193637 entrò a lavorare alla Pignone Antonio Negro (v.), che fino al 1926 era stato segretario della Camera del lavoro di Sestri. Pur essendo amico di Edmondo Rossoni e di Filippo Corridoni (noti sindacalisti fascisti) e pur avendo conosciuto di persona Benito Mussolini, dopo la vittoria del fascismo Negro era emigrato in Egitto, ma era presto tornato in Italia e aveva aperto una bottega di fabbro a Limite suH’Arno, presso Firenze. Nel 1926 era stato inviato per 5 anni al confino (pena poi ridotta a 3 anni) per aver partecipato a una riunione di comunisti a Cerbaiola (Empoli). Con la guerra di Etiopia e l'applicazione delle sanzioni aveva dov[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pignone Antonio Negro, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.P.C. <---CPC <---Commissione interna <---Comunista di Castello <---Edmondo Rossoni <---Gino Manetti <---Guerrando Olmi <---La guerra <---Nello Secci <---P.N.F <---Pancrazi Valentino <---Sesto Fiorentino <---Socialista di Sesto Fiorentino <---Spartaco Lavagnini <---Tiberio Ciampi <---animisti <---antifascismo <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologie <---sindacalisti <---squadrista <---squadristi