→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pieve di Zignago è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 275

Brano: [...]ico, non valutando l’importanza di quella cattura, accettò di liberare i partigiani attraverso uno scambio di prigionieri. Il 29 gennaio i nazifascisti, che avevano avuto molti uomini messi fuori combattimento, desistettero dal rastrellamento senza aver raggiunto l’obiettivo. I partigiani subirono tuttavia dolorose perdite, ammontanti a circa 200 tra morti e feriti.

L’ultima puntata nemica in montagna si ebbe il 4.3.1945. Nei combattimenti di Pieve di Zignago caddero Astorre Tanca (comandante della Brigata «Vanni»), il giovanissimo Scopsi (Stiven) e Battisti Marini. In primavera l’iniziativa tornò alle forze partigiane e le Brigate « Gramsci », « Cento Croci », « Giustizia e Libertà » cominciarono a bloccare un lungo tratto dell'Aurelia.

L’8 aprile le formazioni tentarono di far saltare il ponte della Graveglia; nello scontro con una pattuglia tedesca caddero Ricciardi e Marcello Torraca, rispettivamente comandan

te e vicecomandante di un distaccamento della Brigata « Vanni ». Il

12 aprile la compagnia « G.L. » comandata da Ermanno Gindol[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12

Brano: [...]la lotta di liberazione nelle fila della Resistenza spezzina, aderì al P.C.I. e divenne comandante della Brigata Garibaldi “Melchiorre Vanni”. In tale veste preparò e condusse azioni partigiane particolarmente importanti, spesso spingendosi alla testa di pochi uomini fin nel cuore della città per compiere azioni di sabotaggio.

Il 4.3.1945, durante una puntata del nemico che raggiunse di sorpresa un punto vitale dello schieramento partigiano a Pieve di Zignago, benché menomato per postumi di congelamento Tanca si lanciò arditamente all’attacco e cadde in combattimento dopo aver stroncato l'azione nemica.

Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d'argento al valor militare.

Tandura, Luigi

Nibbio. Medaglia d'oro al valor militare. N. a Vittorio Veneto (Treviso) nel 1921, m. a Premariacco (Udine) il 28.6.1944; studente.

Orfano del capitano degli arditi Alessandro Tandura (a sua volta decorato di Medaglia d'oro per aver efficacemente organizzato, nel 1917, un movimento di lotta clandestina nel Bellunese durante l'occupazione austroted[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pieve di Zignago, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Anseimo Corsini <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---Caprigliola-Aulla <---Cesare Godano <---Chimica <---Chimica industriale <---Daniele Buc <---Dario Montarese <---Emma Petter <---Ermanno Gindoli <---Facoltà di Ingegneria <---Fosdinovo dalla Brigata <---G.L. <---Giovanni Albertini <---Giovanni Bertoldi <---Il mattino <---In primavera <---Ingegneria <---L.R.C. <---La Spezia <---Luciano Marchini <---Luciano Scotti <---Matteotti-Picelli <---Monte Albano <---Nerone Ca <---P.C.I. <---Pietro Bruzzone <---Pignone-San <---Repubblica federale <---S.A.P. <---Serò di Bergassana <---Val di Vara <---antifascista <---biano <---comunista <---dell'Università <---fascismo <---fasciste <---giane <---nazifascisti <---nazisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL