→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pieve di Trebbio è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 708

Brano: [...] 3.8.1943, rientrato clandestinamente a Reggio Emilia, riprese il lavoro organizzativo nel Partito comunista e il 9 settembre fu designato responsabile militare per la zona montana. Alla fine di ottobre

Osvaldo Poppi, con la moglie, a Milano nel 1945

Giuseppe Alberganti lo fece trasferire a Modena (v.), quale responsabile dei G.A.P. locali e membro del Comitato militare del C.L.N. provinciale.

Gravemente ferito alla gola il 12.3. 1944 a Pieve di Trebbio, nell’aprile successivo si trasferì in montagna, a fianco di Mario Ricci, con funzioni di commissario politico. In poco più di un mese Poppi riuscì a unificare le numerose formazioni sparse nell’Appennino modenese, costituendo le premesse politiche per la liberazione e la gestione democratica della « repubblica » di Montefiorino (v.).

Nell’estate fu nominato vicecommissario generale delle formazioni unificate di Modena e Reggio (una forza di circa 8.000 uomini). Per la sua forte personalità e le non comuni capacità organizzative, egli divenne il punto di riferimento e il capo politico dell[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pieve di Trebbio, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Cucchi <---Alfonso Meciani <---Allontanatisi da Moggiona <---Anno II <---Attilio Ballerini <---Bibliografia <---C.L.N. <---Camaldoli nel Casentino <---Consiglia Meciani <---Ermanno Gorrieri <---Furieri Azeglia <---G.A.P. <---Giannino Degan <---Giovan Battista Meciani <---Giovanni Alberti <---Giovanni Meciani <---Iole Rosselli <---Maria Degli Innocenti <---Osvaldo Poppi <---Paolo Cannelli <---Partigiani in Casentino <---Partito comunista <---Pietro Ali <---Pio Borri <---Resistenza a Modena <---Rolando Mar <---Romeo Menchinì <---Storia <---Storia della Resistenza <---comunista <---dell'Appennino <---democristiana <---fascista <---marxisti <---populismo <---reggiana <---reggiane <---sciovinismo <---zarista