→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pieve Tesino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 40

Brano: [...]estino Vinicio Lago, operando in collegamento con le « Osoppo » a Udine e nella Bassa Friulana. Catturata a Udine e tradotta a Trieste, seppe resistere alle più atroci torture delle S.S.. Nel carcere, malgrado le sofferenze, rincuorava i compagni di lotta con stoica fermezza.

Rinchiusa successivamente nella famigerata Risiera di San Saba, venne uccisa e bruciata nel forno crematorio.

De Gasperi, Alcide

(Grafia originale Degasperi). N. a Pieve Tesino (Trento) il 2.4.1881, m. a Sella di Valsugana (Trento) il 14. 8.1954.

Uomo politico e di governo, giornalista, parlamentare, dirigente di primo piano del Partito Popolare Italiano (v.) nel primo dopoguerra (19181926) e capo riconosciuto della Democrazia Cristiana (v.) a partire dalla caduta di Mussolini; tre volte ministro (dal 18.6.1944 all’8. 12.1945) e otto volte presidente del Consiglio dei ministri, ininterrottamente (dal 10.12.1945 al 2.8.1953), è senza dubbio la personalità di maggior rilievo che abbia avuto il movimento politico dei cattolici italiani nelTultimo periodo della ditta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 404

Brano: [...]ispettore delle Brigate Garibaldi dell’Alto Novarese e responsabile politico della li Divisione, operante nel Cusio e nell’Ossola (commissario Pippo Coppo). Rappresentò successivamente il P.C.I. nel Governo provvisorio della Repubblica dell'Ossola (v.).

Dopo la Liberazione divenne segretario della Federazione comunista di Novara, poi segretario della Confederterra di Brescia e presidente dell’A.N.P.P.I.A. provinciale.

Londei, Italo

N. a Pieve Tesino (Trento) il 18.10.1921; maestro elementare. Sottotenente di artiglieria alpina, subito dopo l’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza emiliana.

Partigiano sulle montagne di Bobbio (Piacenza), dopo aver militato nel Comando della Divisione G.L. « Piacenza » costituì una nuova Bri

zata, la 7a « G.L. », inquadrando per

lo più ex alpini della Divisione fascista « Monterosa » che egli stesso aveva catturato o Indotto alla diserzione. La formazione, una delle più agguerrite della vai Trebbia, fu da lui guidata in numerose e difficili azioni, e liberò pi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 123

Brano: [...]uigi Parer [Pronto). Alla testa dei suoi uomini cadde anche il comandante Fumo. Il 6 ottobre, in uno scontro a fuoco, rimasero uccisi i partigiani Antonio Guantiera [Tomori) e Angelo Giacomin [Gemma).

Frattanto erano cominciati i grandi rastrellamenti nel Veneto, nel Cansiglio, sul Grappa e sulle vette feltrine. Arrivò il turno del Tesino: il rastrellamento cominciò la notte dell'8 ottobre. Francesco Bordignon, titolare di una torbiera presso Pieve Tesino, e Rodolfo Fermi, padrone del rifugio a Passo del Broccon, rei di aver aiutato i partigiani, furono i primi uccisi: il primo venne passato per le armi sul posto; il secondo fu fatto prigioniero e poi fucilato. La casa dei Marighetto fu incendiata: Giacomo Marighetto (padre

Cartello delle truppe di occupazione tedesche per segnalare il pericolo di attacchi partigiani, « giorno e notte », in tutta la zona fra Predazzo, Passo Rolle e il Pordoi. Proibita la circolazione di notte a Cortina d'Ampezzo (1944)

123


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pieve Tesino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Il popolo <---La formazione <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---socialista <---A New York <---A Riva del Garda <---Angelo Betti <---Angelo Giaco <---Antonio Gamba <---Arco Luigi Bresadola <---C.L.N. <---C.R.I. <---C.S.T. <---Casimiro Job <---Club degli Urbanisti <---Comando di Bolzano <---Consiglio di Trento <---Croce Rossa Italiana <---De Gasperi <---Dieta di Innsbruck <---Divisione G <---Divisione G L <---Edoardo Persico <---Emilio Parolari <---Etas-Kompass <---Facoltà di Lettere <---Fiamme Verdi <---Filosofia <---Fronte del Lavoro <---G.L. <---Giovanni Grilli <---In particolare <---John Griffith London <---John London <---La casa <---Limone Franco Gerardi <---Louis Aragon <---Manifesto dei comunisti <---Mont-Valérien <---P.C.I. <---Parlamento di Vienna <---Partito Popolare Italiano <---Partito a Novara <---Partito comunista <---Passo del Broccon <---Pippo Coppo <---Radio Londra <---Resistenza di Trento <---Rivoluzione liberale <---Rodolfo Menguzzato <---Saint-Simon <---San Francisco <---Sella di Valsugana <---Sistematica <---Sposò Bessie Maddern <---altopiano <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---bresciana <---classicismo <---cristiano <---d'Ampezzo <---dell'Ossola <---emiliana <---fascisti <---irredentista <---italiana <---italiani <---italiano <---leninista <---neoclassicismo <---razionalismo <---romanticismo <---sentimentalismo <---socialismo <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL