→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pieve Santo Stefano è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 46

Brano: Alpe della Luna

provincia di Arezzo, dominante la valle del Tevere; durante la Guerra di liberazione vi ebbe luogo un cruento scontro tra partigiani e tedeschi.

All’alba del 3.6.1944 unità tedesche e fasciste, partite dalle basi di Badia Tedalda, Bocca Trabaria, Aboca, Lamoli, Sansepolcro e Pieve Santo Stefano, con manovra convergente verso la località Alpe della Luna, iniziarono una vasta azione di rastrellamento. Mentre la maggior parte delle formazioni partigiane della Divisione Garibaldi « Arezzo » riuscì a sfuggire aH'accerchiamento, alcune unità del IV Distaccamento « Francini » della 24a Brigata vennero impegnate in un combattimento, prolungatosi per due ore. Prima di potersi sganciare, i partigiani ebbero 4 caduti: Agostino Bucciovini, Beriz Morton, Osvaldo Ottolenghi e Silvestro Ricci, altri furono più o meno gravemente feriti. Il Ricci si trovava presso il distaccamento « Francini » in mi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 263

Brano: [...]galità di quegli anni, nessuno avrebbe potuto seriamente proporsi una diffusione sistematica di pubblicazioni illegali tra i ragazzi, queU’iniziativa assumeva essenzialmente un valore di protesta, come risposta spavalda alla legge fascista che nel 1926 aveva soppresso la libertà di stampa. Le pubblicazioni clandestine nei primi mesi del 1927 furono numerose, superiori alle reali possibilità organizzative del momento.

Fanfani, Amintore

N. a Pieve Santo Stefano (Arezzo) il 6.2.1908; laureato in Scienze economiche.

Docente di Storia economica all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 1936, e dal 1938 al

1943 presso l’istituto superiore di Economia e Commercio « Ca’ Foscari » di Venezia, dal ^955 è professore ordinario all’Università di Roma. Nel 1963 è stato insignito del titolo di dottore honoris causa dall'Università di Pisa.

Al momento dell’armistizio dell’8.9.

1943, trovandosi sotto le armi, si rifugiò in Svizzera. Qui tenne corsi di studio agli internati italiani nelle Università di Ginevra e Losanna. Fu rettore del camp[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pieve Santo Stefano, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---Alte Alpi <---Amintore Fanfani <---Badia Tedalda <---Basses Alpes <---Bibliografia <---Bocca Trabaria <---Bocche del Rodano <---Camera dei Deputati <---Cattolica del Sacro <---Collegio di Arezzo <---Congresso di Trento <---Costa Azzurra <---Cuore di Milano <---D.C. <---Emilio Sereni <---F.T.P. <---Gaston Laroche <---Giorgio Carasso <---Giuseppe Principi <---Graziano Lombardo <---Liberazione in Italia <---Mario Vittorelli <---Movimento di Liberazione <---O.N.U. <---Pasquale Ruggero <---Pia Leonetti Carena <---Pietro Mari <---Riccardo Lanzi <---Saint Martin de Bromes <---Saragat a Presidente <---Scienze <---Scienze economiche <---Secondo J <---Sistematica <---Stefano Schiapparelli <---Storia della Resistenza <---Università di Ginevra <---antifascismo <---antifascista <---capitalismo <---comunista <---comunisti <---cristiana <---fascismo <---fasciste <---italiane <---liberalismo <---liste <---marchigiana <---mercantilismo <---nazifascisti <---protestantesimo <---siano <---socialismo <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL