→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pietro Paterno è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 579

Brano: [...]il 6.5. 1894 a Flaibano; Francesco Foglia, n. il 2.9.1912 a Novalese; Giovanni Fortin, n. il 19.7.1909 a Monselice; Giuseppe Girotti, n. il 19.7.1905 ad Alba; Mario Grazioli, n. il 27.10. 1904 a Reggio Emilia; Paolo Liggeri, n. il 12.8.1901 a Milano; Carlo Manziana, n. I’11.10.1901 a Casiacco; Eugenio Marin, n. il 26.7.1902 a Brescia; Alessandro Mettigli, n. il 19.6. 1914 a San Pietro di Madrasso; Lorenzo Neviani, n. il 6.3.1905 a Reggio Emilia; Pietro Paterno, n. il 12. 4.1886 a Barrafranca; Guido Pedrotti, n. il 31.1.1914 a Malè; Luigi Pinamonti, n. il 15.9.1896 a Merano; Antonio Seghezzi, n. il 26.8.1906 a Premolo; Giovanni Tavasci, n. il 25. 1.1901 a Cordona; Camillo Vallotta, n. il 27.10.1912 a Bormio; Agostino Vismara, n. il 18.3.1890 a Spirano. P.Se.

Bibliografia: R. Battaglia, Storia della Resistenza italiana, Torino, 1953; Don Giuseppe Cavalli, La Resistenza e le formazioni cattoliche, Milano, 1962; Mario Limonta, Il clero La Resistenza in Lombardia, Milano, 1965; Luigi Ziliani, Eroismo e carità del clero, Roma, 1946; Azione Cattolica,[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 6

Brano: [...] Giannantonio Agosti, Lodovico Aid ri ghetti, Roberto Angeli, Giacomo Bel lotto, Costante Berselli, Mauro Bonzi, Andrea Campi, Mario Crovetti, Erino D'Agostini, Angelo Dalmasso, Giuseppe Elli, Albino Fabbro, Francesco Foglia, Giovanni Fortin, Giuseppe Girotti (deceduto nel campo il 3.4.1945), Mario Grazioli, Paolo Liggeri, Carlo Manziana, Eugenio Marin, Alessandro Mettigli (trasferito a Flossenburg e ivi deceduto il 18.2.1944), Lorenzo Nevi ani, Pietro Paterno, Guido Pedrotti, Luigi Pinamonti, Antonio Seghezzi (deceduto nell’ospedale da campo americano di Dachau il 22.5.1945), Giovanni Tavasci, Camillo Valotta, Agostino Vismara.

Si trattava, per la massima parte, di sacerdoti che durante la Guerra di liberazione si erano schierati in difesa dei loro parrocchiani o avevano partecipato alla lotta nelle file della Resistenza.

I preti polacchi, giunti in massa nell'estate 1940 con il vescovo ausiliare di Vladislav, ebbero il maggior numero di vittime, quasi la metà. I tedeschi e gli austriaci appartenevano alle diverse chiese cristiane duramente [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 397

Brano: [...]; al Passo La Calla sul Falterona, Pio Campana (v.) ; a Galeata, Aldo Palareti (v.), tutti comandanti o commissari di distaccamento.

Il 27 aprile, a Stia (Arezzo), furono fucilati 17 partigiani dell’8a Brigata catturati in combattimento, tra cui Tonino Fabbri, Lelio Manaresi, Lelio Lama, Marcello Mazzolini, Gualtiero Righini, Idelmo Zambianchi, Romolo Zaccheroni. Numerosi furono i patrioti arrestati e deportati in Germania; tra gli altri, don Pietro Paterno, parroco di Pieve di Rivoschio.

L’1 maggio la reazione fascista si abbatté su Bertinoro (v.). Durante quello stesso mese il Battaglione

G.A.P. di Cesena (v.) assalì il carcere e liberò 43 antifascisti che stavano per essere deportati in Germania. Una perdita particolarmente dolorosa per i partigiani fu l’uccisione del cesenate Walter Righi, catturato, lungamente torturato e infine fucilato dai fascisti; analogo martirio subì il 16 maggio Tino Cozzani, comandante di un battaglione dell’8a Brigata. Due giorni prima, un distaccamento partigiano incuneatosi fra le fortificazioni nemiche del[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 204

Brano: [...]amento verso Pieve Rivoschio, ma trovarono la base deserta. Circa 40 dei partigiani che vi si trovavano ne erano partiti il giorno precedente per portarsi sul Passo del Carnaio (San Pietro in Bagno) e nella zona di Sarsina per controllare la nazionale UmbroCasentinese, e anche i pochi uomini rimasti alla base, avvertiti per tempo, riuscirono a sottrarsi al nemico.

I tedeschi, per rappresaglia, arrestarono alcuni civili, fra cui il parroco don Pietro Paterno, ma dopo qualche giorno li rilasciarono a eccezione del parroco. Questi venne trattenuto e poi deportato a Dachau, da dove avrebbe fatto ritorno solo al termine della guerra, ma fisicamente così provato da morire poco dopo.

I partigiani tornarono a Pieve Rivoschio alla fine del maggio 1944 e il successivo 17 luglio ebbe inizio nella zona un rastrellamento che si protrasse fino al 23, impegnando un migliaio di nazifascisti. I rastréllatori circondarono la vasta area racchiusa tra le strade CesenaSan Piero in BagnoForlìSanta Sofia per convergere appunto su Pieve Rivoschio, ma i tre distaccam[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro Paterno, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---nazifascisti <---nazisti <---Albino Fabbro <---Alessandro Mettigli <---Civitella di Romagna <---Costante Berselli <---D'Agostini <---Francesco Foglia <---Pietro Tonelli <---Roberto Angeli <---S.S. <---San Pietro <---antifascisti <---fascista <---italiani <---nazista <---Alessandro Sozzi <---Angelo Dalmasso <---Antonio Biondini <---Armando Novaga <---Arturo Vincetelli <---Azienda Elettrica Municipale <---Azione Cattolica <---Bagno-Forlì-Santa <---Biagio Trani <---Bibliografia <---Biserno Amos Calderoni <---Brigata G <---Brigata G A P <---C.L.N. <---Calla sul Falterona <---Camillo Valotta <---Cesare Mezzanotte di Giaggiolo <---Cesena-San <---Cino Moscatelli <---Clermont-Ferrand <---Crespino del Lamone <---Distaccamento Il Banda <---Don Giovanni <---Don Giuseppe Cavalli <---Edgardo Ridoifi <---Emanuele Toso <---Emilia tra Forlì <---Faulhaber di Monaco <---Federico Vecchi <---Fondotoce di Verbania <---Forlì-Santa <---Francesco Lucca <---G.A.P. <---Giacomo Bellotto <---Giaggiolo di Civitella <---Gino Marsigli Fantini <---Giovanni Tarabolo <---Guido Gardini <---Guido Pedrotti <---Ingegneria <---La Calla <---La Resistenza in Lombardia <---Lelio Lama <---Linea Gotica <---Lodovico Aid <---Luigi Nicco <---Luigi Pi <---Luigi Ziliani <---Marcello Mazzolini <---Mauro Gal <---Mauro Zelco <---Mezzanotte di Giaggiolo di Civitella <---Mirteto di Massa <---Monte Fragheto <---Municipale di Milano <---Partito comunista <---Passo La Calla sul Falterona <---Passo del Carnaio <---Pietro in Bagno <---Pieve Rivoschio <---Pieve di Rivoschio <---Poggio Lastra <---Politecnico di Milano <---Remo Landi <---Rufina a Cusercoli <---S.A.P. <---San Francesco in Carrara <---San Piero in Bagno <---San Pietro di Madrasso <---Santa Fiora <---Santo Stefano di Sarsina <---Secondo Ca <---Sergio Flamigni <---Sidolo di Bardi <---Silvano Rocco <---Stefano Baravelli <---Storia <---Storia della Resistenza <---Terzo Lori <---Trasferitosi a Premosello <---Villa Ronco <---comunista <---cristiane <---fascismo <---fascisti <---gappisti <---italiana <---italiano <---nazismo <---nell'Aretino <---parrocchiani <---salesiano <---seminarista <---seminaristi <---siano <---socialista <---ziana



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL