→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pietro Mercandel è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 848

Brano: [...]imento, Remigio Apostoli, Giampaolo Vallon, Bruno Macor, Giuseppe Robba e Natale Colarich (da non confondersi con l’omonimo dirigente politico e militare della Resistenza) .

I centri motori dell’antifascismo muggesano si trovavano in quegli anni soprattutto nei cantieri San Rocco e Martinuzza, nella raffineria di Zaule, negli stabilimenti di Trieste e nelle frazioni di Santa Barbara e Chiampore dove operavano i Viola, i Marassi, Bruno Braini, Pietro Mercandel, Giorgio Frausin (nipote di Luigi), Giovanni Postogna, Alma Vivoda. Nella trattoria di quest’ultima coraggiosa combattente (la prima donna d’Italia caduta con le armi in pugno nella lotta contro i fascisti) si tennero frequenti riunioni e nacque la prima base di collegamento con i partigiani operanti fin dal 1941 sul Carso, in Istria e nella zona di Tolmino.

NeH’emigrazione (Austria, Parigi, Lussemburgo) lavoravano i comunisti muggesani Bonomo Tominez e sua moglie Wanda, che furono poi organizzatori della Resistenza in Italia settentrionale. In Francia i fratelli Nerone e Giacomo Fontanot [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 792

Brano: [...]azione diretta: Soccorso Rosso, invio di medicinali e vestiario, rapporti fra comunisti italiani e sloveni, sia individuali che a livello di partito, allacciati dalla Federazione udinese del P.C.I. tramite Mario Lizzerò, e da gruppi di compagni di Monfalcone, Ronchi, Aquileia, Cormons, Gorizia ecc.. Si aggiungano la presenza nelle formazioni slovene di un nucleo di volontari di Monfalcone, Ronchi, Trieste e Muggia (Vinicio Fontanot, Mario Karis, Pietro Mercandel e altri), gli incontri in carcere fra operai comunisti del Cantiere arrestati nelle frequenti retate poliziesche del 1943, con antifascisti e contadinipartigiani sloveni, e infine la nascita, fin dalla primavera del 1943, del Distacca

mento « Garibaldi » in seno alla Brigata slovena Gregorcic.

Struttura

L’ossatura politica e militare di quel movimento risultò formata da quadri di base e dirigenti del P.C.I. monfalconese, isontino e della Bassa friulana.

Fra i promotori del Comitato antifascista monfalconese costituitosi il

9 settembre (e che invano offrirà ai Comandi militari l[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro Mercandel, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascismo <---antifascista <---antifascisti <---comunisti <---italiana <---italiani <---socialista <---Agostino Ritossa <---Angelo Sclaunich <---Antonio Fumis <---Antonio Tambarin <---Argo Tambarin <---Bonomo Tominez <---Brigata del Cantiere <---Bruno Brai <---C.R.D.A. <---Camillo Donda <---Cantiere San Rocco <---Casa del Popolo <---Collegio di Muggia <---Costante Dreos <---Distaccamenti del Carso <---Giampaolo Vallon <---Gigi Mauro <---Giordano Tomasic <---Gorizia a Trieste <---Guerra di Spagna <---Il Movimento di Liberazione <---Il Movimento di Liberazione in Italia <---Il nome <---La Pietra <---Liberazione in Italia <---Lubiana-Postumia <---Mario Karis <---Mario Visintin <---Natale Colarich <---Olga Camolese <---Ondina Pe <---Ordine Nuovo <---Ottavio Ferlettig <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pino Tomazic <---Primo Maggio <---Reginaldo Cianferoni <---Renato Valenti <---Resistenza in Italia <---Romano Spartaco <---San Rocco <---Santa Barbara <---Sedi Riunite <---Silvio Marcuzzi <---Silvio Marega <---Trieste a Fiume <---Trieste a Lubiana <---Trieste-Pola-Fiume <---U.R.P.T. <---Valerio Bergamasco <---Vinicio Fontanot <---antipartigiana <---comunista <---dinamismo <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giuliano <---goriziano <---ideologica <---istriana <---istriani <---italiane <---italiano <---nazifascismo <---nazionalismo <---socialismo <---socialisti <---spontaneismo <---squadrismo