→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pietro M è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 660

Brano: [...] integrazione nel deprecato sistema; e l’altra, più realistica, che invece mirava alla conquista del potere operando all’interno del sistema. Gli appoggi concessi ai fascisti dai governi liberaldemocratici, le simpatie della burocrazia, della polizia, della casta militare e il sostegno da parte di tutte le forze della conservazione rendevano tale obiettivo realizzabile.

La corrente dottrinaria era rappresentata soprattutto da Dino Grandi e da Pietro M arsi eh (con il settimanale « L’Assalto » (v.) di Bologna) ; l’altra, da Benito Mussolini e dagli altri massimi dirigenti del movimento. Prevalse naturalmente questa seconda corrente, nella quale confluirono l'80 % dei voti.

Sostenendo la tesi della trasformazione in partito, Mussolini disse: « Finirà lo spettacolo del fascista liberale, nazionalista, democratico e magari popolare, ci saranno so

lo dei fascisti ». Parole sintomatiche, che confermavano la composizione eterogenea dei Fasci, in realtà uniti soltanto da un comune metodo di violenza e dall’antisocialismo.

Dal congresso us[...]

[...] sintomatiche, che confermavano la composizione eterogenea dei Fasci, in realtà uniti soltanto da un comune metodo di violenza e dall’antisocialismo.

Dal congresso uscì un comitato centrale composto di 19 rappresentanti regionali (tra cui quello della Dalmazia « irredenta ») più la direzione. Di quest’ultima entrarono a far parte, oltre a Mussolini e a Bianchi, Piero Bolzon, Giuseppe Bastianini, Gino Calza Bini, Alessandro Dudan, Dino Grandi, Pietro Marsich, Gaetano Postiglione, Massimo Rocca e Nicola Sansanelli. Il comitato centrale e i segretari federali costituirono il Consiglio nazionale. Segretario generale venne nominato Michele Bianchi; vicesegretari Bastianini, Achille Starace e Attilio Teruzzi; Giovanni Marinelli, segretario amministrativo.

La trasformazione del movimento dei Fasci in partito fornì il destro a Ivanoe Bonomi (v.), allora presidente del Consiglio, per « distinguere » tra « partito » e « formazioni armate »: lecito il primo e inammissibili le seconde (di qualsiasi parte, tenne a sottolineare lo statista socialdemo[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 8

Brano: [...]sassi, molte salme degli ufficiali fucilati

alla « Casetta rossa »; poi, a loro volta, essi vennero freddati con un colpo di pistola alla nuca.

A.Ba.

Acqui Terme

Città di circa 18.000 abitanti (prov. Alessandria) sulla Bormida, all 'incrocio delle statali che conducono ad Alba, Savona e Genova. Per la sua posizione geografica, A. divenne uno dei maggiori centri di organizzazione della Resistenza della provincia.

Sin dal l'8.9.1943 Pietro M inetti (Mancini), Giovanni Pesce (Visone) e altri patrioti raccolgono in A. i primi giovani, poi destinati a confluire nella 76a Brigata Garibaldi e in altre unità partigiane sui monti tra l’Acquese e la Liguria, oltreché nelle formazioni G.A.P. della città. Ben presto l'attività partigiana suscita la reazione nazifascista e il 25.1.1944, nei locali deH’Economato del municipio di Acqui, trasformati in luoghi di tortura, vengono seviziati e assassinati i giovani Stefano Manila, Vittorio Novelli, Luciano Obertini e Giuseppe Oddo. Nonostante le difficoltà della situazione, aggravatasi dopo il gr[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 426

Brano: [...]iava in una sezione del Partito Operaio Italiano, trasse tuttavia da quella lotta i debiti ammaestramenti, tanto che ben presto nacquero a Schio tre circoli operai e una Sezione socialista (2

operai sciedensi, Giuseppe Bertizzolo ed Emidio Brando, nel 1892 parteciparono ai lavori costitutivi del Partito dei Lavoratori, tenutisi a Genova).

Un valido aiuto a questi lavoratori giunse anche da Andrea Costa, venuto a Schio per interessamento di Pietro M una ri e dell’avvocato Bar banti Brodano (qualche anno prima era arrivato a Schio anche l’operaista Costantino Lazzari). All’inizio del secolo la crescita culturale e politica del proletariato sciedense fece sì che, nel periodo “giolittiano”, una lista mista radicalsocialista conquistasse e reggesse l’amministrazione comunale per un quinquennio.

Prima guerra mondiale

La Grande guerra del 191518 fu vissuta dalla città e dagli altri centri del circondario con gravissimi disagi. Immediata retrovia del fronte, Schio subì (come la vicina Piovene Rocchette) numerosi bombardamenti aerei e di a[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro M, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---C.L.N. <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---italiani <---nazionalista <---nazisti <---Alessandro Dudan <---Brigate nere <---C.L. <---Carta del Carnaro <---Comando del Distaccamento <---Consigli di gestione <---Dialettica <---Diana Crispi <---Didattica <---Egidio Totti <---Friuli-Venezia <---G.A.P. <---Gaetano Postiglione <---Gian Battista Fioretti <---Ginnasio-Liceo <---Gino Calza Bini <---Giovanni Pesce <---Giuseppe Ba <---Il Combattente <---Il Garibaldino <---La Risiera <---La Venezia Giulia <---La Voce <---La Voce Libera <---Luciano Obertini <---Mario Romagnoli <---Massimo Rocca <---Nicola Sansanelli <---P.N.F. <---P.S.I. <---Partito Operaio <---Partito Operaio Italiano <---Piero Bolzon <---Pietro Mar <---Risiera di San Sabba <---S.A.P. <---S.S. <---San Marco <---San Sabba <---Storia <---Storiografia <---antimilitarista <---antisocialista <---azionisti <---ciellenista <---collaborazionismo <---collaborazonismo <---gappisti <---giani <---irredentismo <---italiana <---italiane <---italiano <---lismo <---lista <---metodologica <---nazifascista <---nazifascisti <---nazionalisti <---nazista <---neofascista <---neofascisti <---operaista <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL