→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pietro Lissia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 181

Brano: [...]enito Mussolini aveva concepito un preciso piano per guadagnarsi

11 favore degli ex combattenti e dei sardisti, onde attuare politicamente la conquista dell’isola. Qui il fascismo, se si eccettuano le poche zone industriali, come quella mineraria dell’lglesiente, dove era stato fondato e foraggiato dai padroni delle miniere, era scarsamente diffuso. Nel novembre 1922 venne inviato a Cagliari con intenti di « pacificazione », il deputato sardo Pietro Lissia; poi, dopo una serie di violenze fasciste scatenate nella città e in tutta l’isola, giunse in qualità di prefetto di Cagliari il generale AscJepia Gandolfo. Egli iniziò trattative con alcuni esponenti del Partito sardo d’Azione per addivenire a una fusione dell’organizzazione sarda col Partito fascista. Nelle trattative furono coinvolti anche sardisti nuoresi quali l’ingegner Dino Giacobbe (dirigente regionale dei combattenti) e l’av vocato Oggiano (dirigente regione le del partito).

181



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 371

Brano: [...]blica (le sue dimissioni furono respinte due volte dalia Camera). Ma la “fusione” non avvenne pacificamente: i fascisti della “prima ora”, che vedevano di cattivo occhio l’afflusso di un nuovo e più popolare gruppo dirigente, scatenarono una serie di disordini per osteggiare le trattative e anche per fare le loro ultime vendette al riparo dal potere statale: il 13.11.1923, dopo un incontro al Consiglio provinciale in cui il sottosegretario sardo Pietro Lissia aveva portato le prime avances del Governo, Lussu venne ferito in un disordine di piazza; il 26 novembre l’operaio Efisio Melis, che non aveva voluto salutare il gagliardetto durante una manifestazione fascista, venne trafitto con la lancia dello stesso gagliardetto (morirà all’ospedale dopo qualche settimana) ; il 22 dicembre venne invasa, saccheggiata e incendiata la tipografia de II Solco, il combattivo quotidiano sardista; pochi giorni dopo, nella zona mineraria di Portoscuso, venivano uccisi dagli squadristi di Iglesias i fratelli Luigi e Salvatore Fois, battellieri.

Di “autonomia” no[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro Lissia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Pietro Mastino <---fascismo <---fascista <---fasciste <---giolittiano <---sardista <---sardisti <---Al P <---Al P N <---Al P N F <---Antonio Gramsci <---Antonio Putzolu <---Arnaldo Satta Branca <---Cocco-Ortu <---Comune di Nuoro <---Corriere di Sardegna <---Dino Giacobbe <---Efisio Melis <---Folklore <---Francesco Ciusa <---Francesco Dorè <---Giovanni Battista Me <---La Nuova Sardegna <---Latterie Sociali Cooperative <---P.N.F. <---P.S. <---Paolo Pili <---Salvatore Fois <---Salvatore Mannironi <---Salvatore Siotto <---San Marco <---Sebastiano Satta <---Stato fascista <---Storia <---antifascista <---banditismo <---carducciano <---d'Azione <---ecologico <---fascisti <---fusionisti <---ideologia <---italiano <---lista <---liste <---mendoliano <---mussoliniane <---mussoliniano <---positivismo <---protezionismo <---revanscismo <---sardismo <---sardofascista <---separatismo <---sindacalista <---socialismo <---socialista <---socialisti <---squadristi <---verismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL