→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pietro Ferrari è stato estratto automaticamente da un complesso algoritmo di KosmosDOC di tipo "autogeno", ossia sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali, di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 397

Brano: [...]con

i fratelli Broglia e altri lodigiani aveva dato vita alle prime formazioni partigiane della zona, raggiunse più tardi Campertogno, in Valsesia. Qui, preso contatto con il raggruppamento « Comasco » e con Cirio Moscatelli, Aniasi guidò la formazione che, essendo prevalentemente composta di lodigiani, fu denominata » Fanfulla ».

Il C.L.N.

Nell’ottobre 1943 si costituì a Lodi il Comitato di liberazione nazionale che risultò composto da Pietro Ferrari (P.C.I.), Giuseppe Arcaini (D.C.), Ettore Simonini (P.L.I.), e dal sacerdote Giulio Granata. Alle riunioni parteciparono, via via, anche Celestino Trabattoni (P.C.I.), Edgardo Alboni (P.C.I.), Edoardo Meazzi (P.S.I.), Gianni Aguggini (D.C.), Sandro Rustioni (indipendente) e l’avvocato Bavaro (P.R.I.). Gli incontri avvenivano nei posti più diversi, seguendo le regole della clandestinità, ma più spesso ebbero luogo nel magazzino di Aguggini, presso il circolo Pallavicino, oppure al Vescovado.

Anche a Sant’Angelo Lodigiano si costituì il C.L.N., di cui fecero parte Ettore Mascheroni, Alessand[...]

[...]rganizzati in comitati segreti d’agitazione, le proteggevano dalla violenza fascista.

Alla fine le mondine riuscirono a ottenere un piatto di minestra calda giornaliero.

Resistenza armata

La resistenza armata nel Lodigiano vide la partecipazione di circa 500 combattenti, organizzati in 4 formazioni di diversa ispirazione politica: la 174a Brigata Garibaldi (comunista), con Edgardo Alboni al comando, Celestino Trabattoni vicecomandante e Pietro Ferrari commissario, comprendeva circa 100 uomini; la Brigata « Giustizia e Libertà » (liberalsocialista), comandata da Riccardo Marta e Aristide Poli, aveva un effettivo di circa 200 uomini dislocati sulla riva sinistra delI'Adda, a sud del ponte; la 3a Brigata del Popolo (cattolica), con un centinaio di uomini, era comandata da Antonio Achille; e infine la Brigata Autonoma (liberale), anch’essa con un centinaio di uomini comandati da Mino Rossetti, aveva il Comando presso Cavenago e 3 distaccamenti dislocati nelle frazioni di San Grato, San Bernardo e Gatta. L’armamento delle formazioni era costitu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro Ferrari, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angela in Guzzi <---Aristide Poli <---Arrigo Coiro di Codogno <---Brigata del Popolo <---C.L.N. <---Cirio Moscatelli <---D.C. <---Giuseppe Arcaini <---Il C <---Il C L <---La Voce <---Mario Eu <---Mario Pozzoli <---Olate di Lecco <---P.C.I. <---P.L.I. <---P.R.I. <---P.S.I. <---San Bernardo <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fascisti <---liberalsocialista <---lodigiani <---naziste <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL