→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pietro Comollo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 738

Brano: [...] di fede, divisi in due gruppi, raggiungevano già nella giornata dell’11 settembre la località di Madonna del Colletto (valle Gesso) e dei Damiani (valle Grana), ponendovi le basi di due bande denominate « Italia Libera », con chiara fisionomia di nuclei politici della resistenza antifascista e antitedesca. A breve distanza di tempo, un gruppo di militanti comunisti torinesi che aveva raggiunto Barge (v.) in valle Po, organizzò sotto la guida di Pietro Comollo, Pompeo Colajanni, Antonio Giolitti e altri, l’embrione delle future Brigate d’assalto Garibaldi della zona, imitato, nei dintorni di Borgo San Dalmazzo, da due altri militanti comunisti, Spartaco e Giovanni Barale (v.), ambedue destinati a cadere nella lotta.

Lo sviluppo della resistenza armata cuneese fu subito fra i più rilevanti di tutto il Nordltalia, tanto sotto il profilo quantitativo delle forze che sotto quello della attività bellica. Le formazioni sorsero in quasi tutle le valli alpine, con nuclei inizialmente più o meno consistenti. Da Boves partì il segnale della battaglia, il [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 739

Brano: [...]one « V CuneoOvest » e « VI MonregaleseLanghe », dal marzo 1945 alla Liberazione lo schieramento partigiano condusse un’offensiva costante che bloccò di fatto la provincia sotto l’incalzare degli attacchi. L'ordine di insurrezione permise quindi alle unità di muovere con tempestivo slancio sugli obiettivi fissati. Cuneo fu presa d’assalto e conquistata il 29 aprile, dopo quattro giorni di lotta, dalle forze al diretto comando di Ettore Rosa e di Pietro Comollo, rispettivamente comandante e commissario politico della V Zona. Le unità partigiane assicurarono la salvezza degli impianti idroelettrici delle valli, fondamentali per il rifornimento dell’energia al Piemonte e alla Liguria. Gli Alleati giunsero quando tutti i centri del Cuneese erano occupati e presidiati dalle forze del C.V.L.. Nei suoi tre aspetti sostanziali, cioè di forze di montagna, di pianura e di città, il partigianato cuneese aveva coronato in modo eccellente i venti mesi di lotta.

Partigiani di Cuneo nei giorni della Liberazione

739


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietro Comollo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Italia Libera <---fascista <---nazifascisti <---Alpina G <---Alpina G L <---Antonio Giolitti <---Borgo San Dalmazzo <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigate Autonome <---Brigate Autonome di Martini <---C.L.N.A.I. <---C.V.L. <---Cuneo-Ovest <---Dante Livio Bianco <---Divisioni R <---Ettore Rosa <---G.L. <---Giovanni Giolitti <---I Divisione Alpina <---Madonna del Colletto <---Marcello Sol <---Piemonte Cuneo <---Piero Cosa <---Pompeo Colajanni <---Pratica <---affarismo <---antifascista <---antifascisti <---azionista <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---fascismo <---fascisti <---giolittiano <---idealista <---lista <---littismo <---mazziniana <---nazista <---prefascista <---psicologiche <---riformista <---socialista <---socialiste <---socialisti <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL