→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pietà in Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 597

Brano: [...]ndonato da tutti e senza alcun cespite, finché, nell’assoluta impossibilità di pagare l’alloggio, fu gettato sulla strada.

Lo soccorse, con grande sacrificio personale, un’amica conosciuta a Roma e di nome Bice Speranza. Il 3.9.1937 l’ormai settantenne Massarenti tornò al Policlinico. Da qui, prelevato dalla polizia, fu inviato alla Clinica Universitaria per le malattie mentali e infine, per ordine dei fascisti, al manicomio di S. Maria della Pietà in Roma. Sanissimo di mente, vi fu tenuto rinchiuso per 7 anni e potè riacquistare la libertà soltanto il 19.12.1944, cioè 6 mesi dopo la liberazione della Capitale. Tornato a Molinella nell’aprile 1948, Massarenti fu ospitato in una cameretta dell’Ospedale civile dove si spense, circondato dall’affetto della sua gente, 2 anni dopo.

G. Massarenti negli anni del confino

Durante la Guerra di liberazione, intatta era nel Bolognese la fama del grande pioniere socialista perseguitato dai padroni e dai fascisti. Il 30.6.1944 l’Avanti! clandestino pubblicò un articolo intitolato « Dov'è Massarenti? »,[...]

[...]della risaia « a vivere di umanità e di bellezza, insegnando la virtù del lavoro e la fede nel sacrificio ». L’1.3.1945 il C.U.M.E.R. chiese alla Missione Ermete di trasmettere nell'Italia liberata il seguente messaggio: « Compagno Togliatti, Presidenza Consiglio Ministri, Roma. Lavoratori et lavoratrici desiderano avere notizie compagno Giuseppe Massarenti internato 9 anni orsono per personale disposizione Mussolini nel manicomio S. Maria della Pietà in Roma alt Lavoratori tutti pregano compagni interessarsi sua sorte fornendogli largamente mezzi finanziari assistenza morale alt Lavoratori stessi si impegnano rimborsare le somme che necessitano per assicurargli vita decorosa alt Assicuratelo che proletariato molinellese senza distinzione politica ha continuato et continuerà combattere compatto l'odiato nemico et che

10 si attende appena liberazione sarà avvenuta alt Benti ».

Dal canto suo, appena liberato dal manicomio, Massarenti chiese con insistenza

11 ripristino della sua integrità civile, ma la doverosa riparazione arrivò solo dopo [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pietà in Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.U.M.E.R. <---Clinica <---Clinica Universitaria <---Congresso di Erfurt <---G.M. <---Missione Ermete <---Municipio di Molinella <---P.S.I. <---Policlinico di Roma <---Ponza Massarenti <---Portatosi a Roma <---Presidenza Consiglio Ministri <---Repubblica Luigi Einaudi <---antifascisti <---astensionista <---astensionisti <---centrista <---comunisti <---estremismo <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---massimalismo <---massimalisti <---nell'Italia <---riformista <---riformisti <---rivoluzionarismo <---socialista