→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Piero a Grado è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 628

Brano: [...]sso Molina di Quosa, si presentò ai tedeschi per tentare di convincerli a liberare alcune persone arrestate durante un rastrellamento, sospettata di simpatie verso i partigiani a causa del suo generoso interessamento venne fuciliata insieme agli altri.

Nel Pisano Ja Resistenza armata aumentò progressivamente: nel marzo 1944, in concomitanza con gli scioperi che investirono le fabbriche della zona, si intensificarono le azioni dei G.A.P. a San Piero a Grado, a San Giuliano, ad Asciano, a Campo e in altre località. Al tempo stesso continuavano gli attentati alle vie di comunicazione, i disarmi di militari tedeschi e fascisti, mentre la disgregazione degli apparati della repubblica di Salò raggiungeva il massimo grado.

Con l'organizzazione delle S.A.P., vennero creati organismi più agili e atti a coinvolgere un maggior numero di persone in compiti non esclusivamente militari.

Con l’avvicinarsi delle truppe alleate provenienti dal Sud, la lotta entrò in una nuova fase: dal 20 al

22.6.1944 gli americani bombardarono tutti i ponti della citt[...]

[...]4, si abbatterono sulla popolazione civile. Basti un sommario elenco delle stragi effettuate:

13.6.1944: a Castelnovo Val di Cecina, presso la centrale elettrica, massacrati 77 minatori rastrellati M giorno prima alla Niccioleta (v.). 29.6.1944: a iGuardistallo, massacrate per rappresaglia 59 persone, 21.7.1944: nella chiesa di San Miniato, dove si erano rifugiate, trucidate 42 persone con raffiche di mitra e bombe a mano.

23.7.1944: a San Piero a Grado, assassinati Nilo Capperoni, Lorenzo Panazzi e Piergentile Corsi. 23.7.1944: a Piavola, rastrellati e massacrati 19 uomini.

24.7.1944: a Pisa, assassinati Francesco Guidi e Walfredo Zanuccoli.

1.8.1944: a Pisa, uccise 11 persone tra le quali Giuseppe Pardo Roques.

2.8.1944: a San Biagio, massacrate (da una pattuglia di S.S. penetrate nella canonica) 11 persone, fra cui

5 donne; altre 12 persone, fra cui

6 donne, uccise dalle stesse S.S. a

50 metri dalla canonica.

5.8.1944: ad Asciano, assassinate 5 persone.

7.8.1944: in località La Romagna, sui Monti pisani, uccisi da [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 625

Brano: [...]lti in istruttoria con la formula di « non luogo a procedere ». II 2.4.1922 fu assassinato il segretario della Camera del lavoro di Pontedera Alvaro Fantozzi.

Il 9 luglio, a Pisa, la squadra fascista capeggiata dal Carosi assassinò in casa l’operaio Fiorindo Noferi. Lo stesso Carosi ucciderà il 28 ottobre, a Filettole, l'antifascista Pietro Pardi. Il 20 settembre il circolo socialista di San Sisto veniva devastato e, nella stessa notte, a San Piero a Grado, i fascisti assassinavano il liberale Egidio Bani, il cui fratello Oreste sarà ucciso tre anni dopo.

Dopo la marcia su Roma il ritmo delle violenze fasciste aumentò ulteriormente: le aggressioni si estesero al movimento cattolico, distruggendo circoli e sedi di queste organizzazioni.

Il 9.7.1^23 venne assassinato a Pisa il comunista Vasco Viviani. Nell’aprile del medesimo anno si erano svolte, in un clima di pesantissime intimidazioni, le elezioni comunali, alle quali i partiti della sinistra non avevano partecipato. Così la vittoria fascista ebbe anche a Pisa il suo suggello legale: fu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piero a Grado, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---Arditi del popolo <---Buffarini Guidi <---Cacciatori delle Alpi <---Camera da Benito Mussolini <---Carlo Cammeo <---Castelnovo Val di Cecina <---Federazione del Libro <---Fiorindo Noferi <---Foce di Massa <---Frediano a Settimo <---G.A.P. <---Giancarlo Taddei <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---Giuseppe Pardo Ro <---La Romagna <---Liberazione di Pisa <---Lorenzo Panazzi <---Molina di Quosa <---Non mollare <---Paris Profeti <---Partito comunista <---Piergentile Corsi <---Pisano Ja Resistenza <---Pontedera Alvaro Fantozzi <---Roberto Barsotti <---S.A.P. <---S.S. <---San Sisto <---Ugo Rindi <---Vasco Viviani <---Virgilio Mazzoni <---Walfredo Zanuccoli <---antifascista <---antifascisti <---chiano <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fasciste <---nazifasciste <---nazisti <---socialista <---socialisti