→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Piero Galantini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 844

Brano: [...]cui comando fu assunto da Flavio Bertone [Walter], il « Bottero » e il « Gerini » operavano sulle colline sovrastanti la vai di Magra. Vista la rispettiva consistenza e constatato il comune orientamento politico, il 19.9.1944 le tre formazioni si accordarono per dare vita a una Brigata Garibaldi e incrementare e coordinare le forze in vista dell’offensiva finale degli Alleati, ormai ritenuta imminente. La Brigata, al cui comando furono designati Piero Galantini e Paolo Ranieri (come commissario politico), fece proprio il nome del nucleo originario « Ugo Muccini » e raggiunse rapidamente una forza di 960 uomini, ordinati in 14 distaccamenti che si posero a presidio dei villaggi di Canepari, Carignano, Falcinello, Ponzano, Bibola, Ponzanello, Capriola e Vallecchia, nel territorio compreso tra le rotabili congiungenti Sarzana a Santo Stefano, Aulla, Pallerone, Tendola, Fosdinovo, Caniparola.

Azioni di guerriglia

Le principali azioni della Brigata Garibaldi « Muccini », a parte le continue interruzioni dei più importanti nodi stradali e ferroviari[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 383

Brano: [...]bre, fu costituita la Brigata Garibaldi “U. Muccini” (v.).

Dopo una fase effimera, durante la quale questa formazione fece parte integrante della Divisione “Lunense” (v.), dispersa dagli alpini della “Monterosa” nel rastrellamento del 25 agosto ad Adelano, la “Muccini” si riorganizzò a partire dal 19 settembre.

La nuova “Muccini”, che arriverà a 960 effettivi, era quasi totalmente composta da sarzanesi. Aveva come comandante l’indipendente Piero Galantini, vicecomandante Flavio Bertone e commissario politico Dario Montarese. Ne faceva parte, con il nome di battaglia di Casimiro, anche il futuro attore Gabriele Ferzetti.

La formazione fu protagonista di azioni di grande respiro, fra cui, nel settembre 1944, l’occupazione militare di Sarzana, condotta con centinaia di uomini, per scongiurare h fucilazione di ostaggi detenuti alla Cittadella. Nel novembre, nel corso di un’azione, cadde l’ufficiale tedesco Rudolf Jacobs (v.), passato da poco alle file della Resistenza. Nello stesso periodo 30 partigiani occuparono per alcune ore la Stazione fer[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piero Galantini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Linea Gotica <---Rudolf Jacobs <---fascisti <---Amedeo Toffi di Arcola <---Anelito Barontini <---Arditi del popolo <---Arturo E <---Arturo E Bac <---Bianchi Antonio <---Bibliografia <---Brigata Nera di Sarzana <---Brigate Nere <---Brigate nere <---Dario Montarese <---Decima M <---Decima M A S <---G.A.P. <---G.N.R. <---Galantini Piero <---Gian Carlo Pajetta <---La Resistenza nello Spezzino <---La Spezia <---La formazione <---M.A.S. <---Max Gallo <---Michele Rago a Sarzana <---Miro Luperi <---Muccini Ugo <---P.C.I. <---Resistenza a La Spezia <---Rivista del Comune <---S.A.P. <---S.S. <---San Terenzo del Bardine <---Storia <---Umberto Casella <---Val di Magra <---Val di Vara <---collaborazionisti <---comunisti <---fanatismo <---fascismo <---fasciste <---italiana <---nazifascisti <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL