→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Pier Natale Goria è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 316

Brano: [...].R.I., il capitano Giuseppe Lacroix (che diverrà direttore sanitario del reparto interdivisionale ValsesiaOssolaCu^ sioVerbano) e il tenente Luigi Lacroix. Su questi pesò la maggiore responsabilità del servizio medico in Piemonte per tutto il periodo della Guerra di liberazione.

Ospedaletto partigiano al lago della Rossa (Valli di Lanzo, settembre 1944)

Un altro movimento di assistenza sanitaria clandestina sorse a Torino per iniziativa di Pier Natale Goria. Nel luglio 1944 egli fondò il gruppo detto di Redenzione Nazionale e organizzò un gruppo di medici i quali, in seguito, si collegarono col Comando piemontese del C.V.L. che designò quale loro responsabile il tenente colonnello medico Sigfrido Galliari. Questi trasmise poi la responsabilità deirintera organizzazione sanitaria militare piemontese al gruppo diretto dal generale medico Stefano Perrier. Si arrivò così a una organizzazione capillare di assistenza medica in tutta la regione, sia in pianura che in montagna, in collegamento coi Comandi militari.

In Piemonte i tre ospedali più orga[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pier Natale Goria, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Adriano Conti <---Antonio Farina <---Benedetto Allovatti <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.L.N. <---C.R.I. <---C.V.L. <---Castel San Giovanni <---Dario Barni <---Divisione G <---Divisione G L <---Divisione Matteotti <---Emilio Raverdino <---Evasio De Alessi <---Ezio Mortarini <---Farmacia <---Fiamme Verdi <---G.B. <---G.L. <---Giorgio Marengo <---Giovanni Gastaldi <---Guido Usselio <---La II <---Lino Mangi <---Luigi Lacroix <---Mangiarotti di Casteggio <---Marco Cattaneo <---Medicina <---Municipale di Milano <---Nazano di Voghera <---Pier Luigi Pampino <---Redenzione Nazionale <---S.A.P. <---Sara di Corvino <---Stefano Perrier <---Teresio Carbone <---Valsesia-Ossola-Cu <---antifascisti <---fascisti <---nazifascisti