→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Pier Amato Perretta è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 622

Brano: [...]tempo i due C.L.N. di Como e Lecco si limitarono a prestare aiuto agli sbandati, agli ebrei e ai prigionieri alleati che volevano riparare in Svizzera; poi si impegnarono attivamente nell’organizzare le bande partigiane (Brambilla a Pian dei Resinelli, Invernizzi a Pizzo d'Erna, Colombo a Campo dei Boi). Dirigenti comaschi svolsero, nei mesi successivi, rischiose missioni su scala regionale e nazionale: tra essi, per conto del P.C.I., l’avvocato Pier Amato Perretta, che sarà ucciso a Milano dai fascisti il 13 novembre 1944; il dottor Massenzio Masia, dirigente del Partito d’Azione per l’Alta Italia, che sarà fucilato a Bologna (v.) il 23.9.1944.

Tra i gruppi militari più attivi, fu quello dello studente Giancarlo Puecher, i cui componenti furono ben presto quasi tutti catturati dai tedeschi: il Puecher stesso fu fucilato a Erba il 21.12.1943, mentre altri (Testo ri, Giudici, Gottardi, Cereda, ecc.) furono condannati a pene sino a 30 anni. Altri gruppi ancora, operanti sopra Lecco, fin dal settembre catturarono o uccisero diversi tedeschi. Un distacca[...]

[...]44 vi ebbe notevole riuscita: per rappresaglia, in seguito ad esso, numerosi operai della Bonaiti furono arrestati e in parte deportati in Germania, donde non fecero ritorno. Anche a Como, dove lo sciopero ebbe ugual

mente successo, la rappresaglia colpì diversi operai della Tintoria Co mense e della Tintoria Castagna, deportati nei campi di concentramento tedeschi e non più tornati.

Il 20.4.1944, formata da Luigi Clerici, Armando Marnini, Pier Amato Perretta, Pietro Terzi e Nella Caletti, si costituì la Giunta militare per la pianura comasca e per la sponda occidentale del lago. Ai distaccamenti della pianura, che intanto si irrobustivano, altri se ne aggiunsero nel Canturino. Un rastrellamento operato nella zona portò alla cattura e alla fucilazione di Luigi Clerici ed Elio Zampi eri.

Con la stagione propizia, le unità partigiane svilupparono azioni offensive di notevole importanza, giungendo a minacciare seriamente le vie di comunicazione del nemico con la Valtellina. A primavera avanzata i partigiani controllavano la Valsassina, i cui dista[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pier Amato Perretta, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aldo Aldrovandi <---Brigata G <---Brigata G L <---Buffarini-Guidi <---C.L.N. <---Cima di Porlezza <---Colombo a Campo dei Boi <---Dionisio Gambaruto <---G.A.P. <---G.L. <---Invernizzi a Pizzo <---La lotta <---Leopoldo Scalcini <---Massenzio Masia <---P.A. <---P.C.I. <---Pian dei Resinelli <---S.A.P. <---S.S. <---Spartaco Cavallini <---comunista <---d'Erna <---fascista <---fascisti <---italiane <---italiani <---nazifascisti <---valligiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL