→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Pier Alberto Pastorelli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 31

Brano: [...] politica, sotto il diretto controllo delle S.S. tedesche (Sicherheit Abteilung): essa veniva particolarmente impiegata per la cattura e l’uccisione di ostaggi, e per svolgere interrogatori con i più crudeli sistemi di tortura. Il quartier generale della banda, dapprima in Voghera, venne trasferito all’albergo Savoia, di Broni, mentre una sede staccata fu ospitata nel castello di Cicognola. Capeggiavano la banda, oltre il Fiorentini, il fascista Pier Alberto Pastorelli, il maresciallo tedesco Adolfo Àmet e certo Michelini, capo dell'Ufficio politico della Questura di Pavia, fra le più efferate azioni compiute dalla banda A., in breve volgere di tempo alla fine del 1944, si ricordano le seguenti: il 4.12.1944, fatta irruzione nel caffè Croce, a Castelletto di Branduzzo, i fascisti arrestarono Sandro Cesarini, Candido Savi, Francesco Bernini e, dopo averli ferocemente seviziati, li massacrarono, abbandonando i loro cadaveri sulla strada. Il 12 dicembre, sempre a Castelletto, vennero catturati i patrioti Celso Civardi, Giuseppe Barbieri, Battista Longhi: il
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 744

Brano: [...]piere puntate improvvise contro obiettivi individuati attraverso precisi riferimenti; si aprì così una vera caccia all’uomo, che portò a eccidi come quello qui riferito: nella notte tra il 30 e il 31.

1.1945, un gruppo di circa 60 militi della Brigata nera di Voghera e della Sicherheits (polizia germanica) di Broni giunse a Pozzol Groppo. Li comandava il colonnello Fiorentini, affiancato da alcuni dei suoi più fedeli collaboratori: il tenente Pier Alberto Pastorelli, Michelini e il maresciallo tedesco Alfonso Amet, tutti tristemente noti come seviziatori.

Su una precisa delazione, essi si

portarono a Groppo (una delle frazioni del comune, a pochi chilometri da Godiasco e sulla riva sinistra del torrente Staffora). Qui, dopo aver sorpreso e catturato i due partigiani di guardia (il ventitreenne Giovanni Torlasco e il ventenne FuJvio Sala), i nazifascisti catturarono l’intero Comando della Brigata « Staffora », incorporata nella Divisione Garibaldi « Aliotta », che si era provvisoriamente insediato nei locali della piccola scuola del villaggio. Quest[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Pier Alberto Pastorelli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---A.R. <---Alfa Romeo <---Anna Mascheroni <---Augusto De Marsànich <---Bellezza di Varzi <---Bianca a Montù Beccaria <---Castelletto di Branduzzo <---Consigli di gestione <---D.A. <---Dario Barni <---Ettore Muti <---Francesco Bernini <---Giovanni Torlasco <---Giuseppe Maggi <---Giuseppe Quaroni <---Gruppi di Azione Patriottica <---La formazione <---Medicina <---Questura di Pavia <---S.S. <---Santa Maria <---Storia <---Torre degli Alberi <---U.A.G. <---Unione nazionale <---Valeria Vochenhausen <---Villa Adriana <---antifascista <---brigatisti <---comunisti <---dell'Ufficio <---fascismo <---fascista <---gappista <---interventista <---italiano <---lista <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazista <---nazisti <---sadismo <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL