→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Piedimonte di Alife è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 479

Brano: [...]informazioni agli avamposti alleati.

Oltre alla fucilazione di 14 carabinieri ad Aversa (v.)f i nazisti compirono altre stragi a Bellona (v.) e a Caiazzo (v.), trucidando nelle due località complessivamente 104 civili. Altri 71 civili e militari furono uccisi e Galluccio, 70 a Rocca d'Evandro, 39 ad Aversa, 27 a Riardo, 33 a Santa Maria Capua Vetere, 44 a Mondragone, 28 a Orta di Ateila, 20 a Maddaloni, 15 a Grazzanise, altri 15 a Teano, 14 a Piedimonte di Alife e 11 a Marziano Appio. Più di 500 furono complessivamente i civili e i patrioti combattenti caduti nella provincia.

La liberazione

Liberata dal terrore nazista il 9.

10.1944, Caserta subì nuovi dolorosi lutti dopo l’arrivo degli angloamericani, che avendovi installato il loro quartiere generale e altri apprestamenti militari, attirarono sulla città i bombardamenti tedeschi. La città rimase sede ^lel quartier

generale alleato del Mediterraneo fino al termine del conflitto. Il 29.

4.1945 i delegati del generale nazista von Vietinghoff e del capo delle SS in Italia genérale Wolff [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Piedimonte di Alife, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Agostino Brandi <---Angelo Mer <---Anseimo Collina <---Campo Ri <---Casetta di Tiara <---Celeste Sa <---De Francisi <---Domenico Bor <---Francesco Cotei <---Giuseppe De Gennaro <---Giuseppe Maccarelli <---La sera <---Luigi Tinti <---Marziano Appio <---Monte Faggiola <---Orta di Atei <---Pancrazio Porelli <---Rodolfo Cinelli <---Salvatore Marata <---Santa Maria <---Sebastiano Bertozzi <---Tre Croci <---antifascista <---antifascisti <---d'Evandro <---fascista <---fascisti <---nazifascisti <---nazista <---nazisti <---salesiani